Il rinomato periodico speleologico croato pubblica interessanti studi e scoperte
Nel nuovo numero della rivista specializzata Subterranea Croatica, edita dalla comunità scientifica croata, sono stati pubblicati diversi articoli che gettano nuova luce sul mondo sotterraneo del paese balcanico.
Tra questi, di particolare interesse uno studio decennale della grotta Brgudac, la cui esplorazione ha portato alla scoperta di un corso d’acqua sotterraneo, e un articolo che presenta nuovi rilievi e conoscenze sulla grotta Zagorska Pecina.
Non mancano reportage sulle grotte Keranova Golubinka, Mostaca e Lazistipavci, dalle quali emerge ancora molto da scoprire.
Degno di nota anche un articolo sull’analisi laser del territorio nei pressi della grotta Raspor, che contribuisce a completare il quadro speleologico della zona.
Completano il numero aggiornamenti, necrologi e interventi di rinomati speleologi croati.
Oltre agli approfondimenti su singole grotte, il numero di Subterranea Croatica offre anche interessanti resoconti su eventi e personalità della speleologia croata.
Tra le notizie, spicca il rapporto su un seminario tenutosi di recente sulle tecniche di discesa nelle cavità sotterranee, a testimonianza dell’impegno nella diffusione delle migliori pratiche esplorative.
Viene inoltre dato risalto al prossimo EuroSpeleo Forum 2023, importante appuntamento europeo che vedrà riuniti gli speleologi del Vecchio Continente.
Non mancano poi omaggi a personalità che hanno contribuito alla speleologia croata, come Rudolf Staric – Juca, recentemente scomparso ma che resterà nel ricordo di tutti per il suo instancabile operato.
Insomma, il nuovo numero di Subterranea Croatica si dimostra una interessante e approfondita fonte di informazioni per gli appassionati di esplorazioni sotterranee, sia per gli studi su singole cavità che per gli aggiornamenti sul mondo della speleologia croata.
Una pubblicazione di riferimento che merita senz’altro di essere letta.