Notizia di Andrea Maconi

Ieri e oggi si è svolta una spedizione a Kinder. E’ da più di un mese che volevamo tornarci ma a causa del maltempo non si era potuto fare nulla e quindi avevamo dovuto ripiegare malvolentieri su rami mezzi allagati a Fornitori (il rilievo di questa grotta raggiunge ora 24660m)…
Le piogge dell’ultimo mese comunque hanno gonfiato particolarmente il torrente di Kinder che si presentava decisamente grosso…
Per prima cosa siamo andati a recuperare un paio di sacchi di corde a -830m, dopo di che abbiamo iniziato a scendere una via nella sala a -750m, che dal nostro punto di vista, dovrebbe collegare ad un grosso arrivo d’acqua a -860m. Un breve passaggio in frana e un pozzetto di 3m ci hanno condotto alla partenza di un pozzo decisamente più fondo. Tra qualche esitazione scendiamo la verticale che misura 45m…ed è accompagnata da ben tre cascate di qualche litro al secondo che si tuffano dentro….per fortuna riusciamo a scendere nell’unico mezzo metro quadrato di tutto il pozzo (che comunque misura 10x20m…) dove si riesce a non annegare… I tre arrivi d’acqua provengono da altrettante forre che per ora non sono state raggiunte: una di queste dovrebbe comunque essere la via attiva che si abbandona un centinaio di metri prima della sala di -750m, mentre le altre non si sa assolutamente da dove vengono.
Alla base del pozzo parte un altro salto di 7m, seguito da uno di 12m. In questo tratto la forra misura 4m di larghezza e 15m di altezza! Abbiamo percorso poi la via col torrente ancora per una cinquantina di metri fermandoci su un saltino di una decina di metri. In questa zona però si scorge un’altra bella condotta freatica non ancora raggiunta… Purtroppo le corde finiscono e quindi malvolentieri dobbiamo avviarci verso l’uscita accompagnati, come al solito, da due sacchi pesantissimi.
L’elemento interessante delle nuove esplorazioni è stato comunque il fatto che lungo la forra vi siano altri arrivi importanti d’acqua, che fanno sperare in futuro il collegamento con altre cavità del versante del Releccio.
Partecipanti: Daniele Bassani (ASC) ed io (GGM)
Totale esplorazioni: 150m

ciao
Andrea Maconi

In Grigna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *