Novit

DiScintilena

Dic 9, 2004

SCOPERTI NUOVI RAMI NELLA GROTTA SCHIAPARELLI
(MONTE CAMPO DEI FIORI-VARESE)

Le recenti ricerche nel massiccio carsico del Monte Campo dei Fiori (Varese) hanno portato alla scoperta di nuove gallerie nella Grotta Schiaparelli, le quali si dipartono dal Salone Galileo (profondità di circa 250 metri dall’ingresso).
Il ritrovamento è avvenuto il giorno 6 novembre 2004 ad opera di un gruppo di speleologi dello Speleo Club Valceresio-CAI Gavirate (Valerio, Vise, Nardini, Valentina e Giuseppe detto “Bove”) e del Gruppo Speleologico CAI Varese (Marco detto “Fogna”, Samuele e Monica).
Le prime esplorazioni e rilievi topografici hanno mostrato un complesso sistema di ampie gallerie a meandro, in parte fossili e in parte attive, la cui direzione evidenzia una possibile congiunzione con la Grotta 25 Aprile e con la Grotta Via col Vento.
Lo stato attuale dei rilievi e delle esplorazioni, a cui si è aggiunta la collaborazione del Gruppo Grotte CAI Gallarate e del Gruppo Grotte Laveno, ha già interessato più di 500 metri di gallerie e non se ne vede ancora la fine!
Notizia di Donato SCV

Novit

DiScintilena

Dic 9, 2004

Si comunica ai gruppi vicentini e a tutte le persone che hanno seguito la vicenda OBELIX che in data 27- 28 novembre , con una punta di una trentina di ore , e’ stato effettuato il disarmo dall’attuale fondo alla quota -400 della grotta da componenti del GS Malo e GS Brescia qui sotto elencati :
DEL GSB
CLAUDIO CASTEGNATI
MAURIZIO REBOLDI
DEL GSM
PANIZZON STEFANO
COMPARIN PAOLO
MARCHIORO PIERGAETANO
APPOLONI ALBERTO
DAL SANTO GIANCARLO

l’OBELIX ( 3499 V VI ) e’ un abisso ( – 400 M 927 ) situato nel comune di LUSIANA -VI- a m 960 slm , versante sud-est dell’altipiano di ASIAGO .
conosciuta fino al 2002 fino alla prondita’ di -400 metri , e’ stato visitato da soci del gsMalo e in collaborazione di amici di Brescia e Verona e’ stato esplorato ( forse e’ meglio dire visto ) fino allo stato attuale la cui prondita’ tocca i – 780 metri su sifone per uno sviluppo di 2470 m .
molto particolari e uniche nell’altipiano di ASIAGO le enormi gallerie fossili trovate nella parte finale della grotta , oltre 500 metri di sezioni 4 x 3 , con depositi metrici di argille sul piano di camminamento.

cordialmente saluto e auguro buone verticali a tutti
Dal Santo Giancarlo GSMalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *