Approffittando della secca autunnale (ormai appena terminata) il Gruppo Speleo Montorfano, sez. CAI Coccaglio (BS), ha forzato una strettoia posta in una condotta scoperta due anni fà circa denominata ‘ramo della paperella smarrita’ e che aveva posto termine alle esplorazioni.
Il tortuoso percorso è stretto, bagnato e infangato come vuole la tradizione Quai, ma non si ferma.Nelle ultime punte, sono stati esplorati un centinaio di metri portando lo sviluppo del nuovo ramo intorno ai 200 m (rilevati per metà circa).
Stavolta a fermare l’avanzata è un sifone ( il quinto) di sabbia che lascia intravedere la via ma necessita di essere ripulito.Purtroppo, dopo le ultime precipitazioni, la piena non ha tardato ad arrivare ed è tutto rimandato alla prossima secca.
Considerate le circostanze di questi ultimi tempi, dal 24-10-04 le chiavi per l’accesso alla grotta non sono più disponibili presso il bar Luna a Covelo, per motivi di sicurezza.
Si tratta comunque di una situazione transitoria che non vuole certo impedire le visite, ma solamente controllare l’accesso di persone ignare del pericolo di piene.
Attualmente stiamo studiando un sistema di gestione ingressi più efficiente.Si accettano consigli.
In ogni caso, per ora, i gruppi che vorrebbero accedere possono contattarmi oppure venire direttamente in sede il giovedì sera.
al.speleo@libero.it
sede: sez.CAI Coccaglio
Via P.Paolo VI (sotto scuole elementare)
Coccaglio (BS)
Vi terrò informati sugli aggiornamenti.
Notizia di Alessandro Alghisi