Notizia dell’UTEC NARNI
Continuano a dare sorprese le innumerevoli strettoie della grotta di Montebuono
Niente di eclatante, se non che si continuano a trovare altre congiunzioni all’interno della stessa grotta, un labirinto stretto e a volte anche fangoso ci ha fatto arrivare a -70 e per chi conosce l’aria che esce dall’ingresso.. bhe, ce la ritroviamo ancora tutta dentro una diaclasi denominata “incubo” a -70.. l’aria si infila dove un essere umano non riesce ad infilarsi.
Novità anche dal punto di vista burocratico: Lo scorso anno il Comune di Montebuono ci ha affidato finalmente una copia della chiave del cancello di ingresso, infatti la grotta si apre ad un paio di metri dalla strada provinciale,
accreditandoci come un gruppo sicuro di quello che fa e quindi attualmente siamo l’unico gruppo che và in quella grotta senza dover chiedere lunghi permessi al Comune o ai Carabinieri di Castelvecchio. Il bello è che durante una uscita ad Alien3 con altri speleologi romani, abbiamo scoperto che il Comune in alternativa alla richiesta dei permessi, consiglia a chi vuole andare in grotta di chiamare il nostro gruppo e farsi accompagnare. Accogliamo con un pizzico di soddisfazione la fiducia accordataci.