Secondo lo speleologo spagnolo il record di permanenza in grotta non è speleologia.

Lo speleologo spagnolo Sergio Garcia Dils, che ha passato un mese intero in esplorazione in grotta, intervistato dalla TV spagnola ‘Cuatro’ dichiara senza mezzi termini che il record di permanenza in grotta di 500 giorni stabilito recentemente dalla speleonauta spagnola Beatriz Flamini non ha nessuna valenza speleologica.

Rimanere 500 giorni in grotta non è speleologia, la speleologia è studio, è esplorazione del mondo sotterraneo, animali, aria, acqua, rocce, biodiversità, fisica, ma il record di isolamento spazio temporale poteva essere stabilito anche semplicemente in una stanza. Non ha niente a che vedere con la speleologia’

In sostanza è questo che ha affermato Sergio Garcia Dils, che di giorni sottoterra consecutivi ne ha passati veramente molti, e non a soli 70 metri di profondità con un pulsante di emergenza a portata di mano e un equipe medica a controllare costantemente lo stato di salute.

Sergio Garcia Dils è un esploratore spagnolo, che ha abbracciato il modus operandi degli speleologi russi che prevede lunghe permanenze in grotta per raggiungere grandi profondità con pesanti campi interni e detiene in record di esplorazione sotterranea più lungo, 30 giorni secondo quanto ha dichiarato nell’intervista.

Sergio Garcia Dils non mette in dubbio il valore dell’esperimento di isolamento spazio temporale, ma afferma: ‘immaginiamo di passare 1000 giorni in una barca ormeggiata a Marbella, questo non farebbe di me un marinaio’.

Molti anni fa lo stesso tema venne discusso anche in Italia, quando lo speleonauta Maurizio Montalbini, ormai scomparso, stabilì diversi record di isolamento spazio temporale nelle grotte di Monte Nerone e alle Grotte di Frasassi.

La questione sollevata da Sergio Garcia Dils impone considerazioni etiche su cosa sia effettivamente la speleologia.

Il link alla video intervista di Sergio Garcia Dils:

https://www.cuatro.com/todoesmentira/20230426/polemica-espeleologos-record-beatriz-flamini_18_09366485.html

Link a El Plural che ha ripreso la notizia:

https://www.elplural.com/sociedad/polemica-entre-espeleologos-gesta-beatriz-flamini-pasar-500-dias-cueva-es-mentira_309764102

La notizia del record diffusa dalla Federazione Andalusa di Speleologia in supporto della speleonauta.

https://espeleo.com/la-trastienda-de-la-cueva-nosotros-ponemos-la-mano-en-el-fuego-por-bea/