Scoperto nella primavera del 2021 dagli speleologi bergamaschi, l’Abisso Borsellino ha superato i 300 metri di profondità stabilendo un nuovo record per le grotte della zona, e con le ultime scoperte arriverà probabilmente ai -400 metri.
Dossena (BG) – Scoperto nella primavera del 2021 dagli speleologi bergamaschi, l’Abisso Borsellino ha superato i 300 metri di profondità e con le ultime scoperte arriverà probabilmente ai -400. Ha già ottenuto il record di profondità nel territorio di Dossena, detenuto finora dall’Abisso di Val Cadur.
Nelle ultime settimane si sono susseguite varie uscite di esplorazione, rilievo e documentazione che hanno permesso agli speleologi di superare i 300 metri di profondità in modo quasi “agevole”.
Dopo aver disarmato e riarmato tutti i pozzi per pulizia e controllo dei materiali, nell’ultimo mese sono riprese le attività di ricerca.
Lo scorso 4 Febbraio, una squadra congiunta di speleologi appartenenti allo Speleo Club Orobico e al Gruppo Grotte Milano, ha raggiunto l’attuale fondo della grotta e proseguito l’esplorazione. E’ stato attrezzato e sceso un nuovo pozzo di 46 metri di profondità, il cui pavimento è costituito da una grossa frana sospesa. Tutta la grotta si sviluppa su una faglia e superando alcuni passaggi in arrampicata gli esploratori si sono affacciati su due probabili prosecuzioni che potrebbero far scendere gli speleologi ancora più in basso.
Dopo aver eseguito il rilievo delle nuove zone scoperte e messe su carta le misurazioni effettuate in grotta, è arrivata la conferma di essere scesi fino a -390 metri di profondità, portando l’Abisso Paolo Borsellino al primo posto nella “classifica” delle grotte nel territorio di Dossena e scalzando dal podio l’Abisso di Val Cadur..
Le due vie discendenti intraviste fanno ben sperare gli speleologi, convinti che con le prossime esplorazioni superanni i 400 metri di profondità.
Autori delle esplorazioni e dell’articolo: Francesco Merisio, Alfio Scarpellini (Speleo Club Orobico CAI Bergamo) Marzia Rossi, Maurizio Calise (Gruppo Grotte Milano Sem Cai)