Dal 17 al 19 novembre a CityLife Anteo, il festival invita alla consapevolezza del nostro legame con il patrimonio naturale. Anche francesco Sauro tra i relatori
Dal 17 al 19 novembre, presso CityLife Anteo a Milano, si terrà il National Geographic Fest 2023, un festival dedicato al tema “Il capitale naturale”.
Quest’evento mira a esplorare le risorse naturali, rinnovabili e non, che ci forniscono preziosi servizi ecosistemici, mettendo in luce l’importanza del patrimonio naturale nella prosperità delle società umane e richiamando la nostra responsabilità nella sua tutela per le generazioni future.
Il programma del festival comprende decine di incontri che affronteranno temi come clima, montagne, foreste, traffico di animali, grandi estinzioni, oceani e ghiacciai, con uno sguardo attento alle possibili soluzioni per ridurre il nostro impatto sull’ambiente.
Tra i partecipanti ci saranno figure di spicco nazionali e internazionali, come l’economista Robert Costanza, uno dei padri del concetto di capitale naturale, Riccardo Valentini, Naomi Oreskes, Elizabeth Kolbert, premio Pulitzer con “La sesta estinzione”, Telmo Pievani e Stefano Boeri. Gli Explorer di National Geographic, come Federico Fanti, Giovanni Chimienti e Martina Capriotti, insieme a fotografi eccezionali come Luca Locatelli, Davide Monteleone, Elisabetta Zavoli e Bruno D’Amicis Wildlife Photography, arricchiranno il dibattito.
La conduzione dell’evento sarà affidata a Daniele Moretti, vice direttore di Sky TG24, Serena Giacomin e Emanuele Bompan. Per il gran finale della serata domenicale, una chiacchierata con il fisico Giorgio Parisi.
L’appuntamento include anche Francesco Sauro, noto esploratore, che parlerà di acqua che diventa ghiaccio e poi diventa grotta.
Dopo aver tenuto conferenze per National Geographic e Rolex negli Stati Uniti, Sauro condividerà le sue esperienze anche in Italia. Un’opportunità unica per approfondire la nostra connessione con la natura.