Lo speleobar è il luogo di incontro e scambio, cuore pulsante di ogni raduno nazionale di speleologia, per questo è importante il contributo e l’esperienza degli standisti nell’organizzazione degli spazi e delle attrezzature.
Lo “Speleobar “ è un luogo che si può definire fuori dal tempo, un luogo che ha fatto incontrare e
unire migliaia di speleo, un luogo dove sono nate amicizie che hanno portato a magnifiche
esplorazioni, dove non esiste il Nord e il Sud, ma soltanto il “ beviamo l’ultimo e poi andiamo a letto…..”
Lo Speleobar è, però, anche lavoro e dedizione da parte dei 60 gruppi speleo che, da Costacciaro 1990 a Cagli 2022, hanno, nel corso del tempo, rifocillato e fatto divertire gli speleo di tutta Italia e non solo; sono proprio i gruppi l’anima dello Speleobar e molte volte sacrificano con il sorriso sul viso le escursioni, i convegni e le tavole rotonde, compensando il sacrificio con i complimenti della gente e, non ultimo, con un ricavato che finanzia le attività dei gruppi stessi.
Semplice, quindi, comprendere da dove sia nata l’esigenza di creare un Comitato degli stand dell Speleobar e, soprattutto, quale ne sia lo scopo: affrontare insieme le tematiche inerenti i vari aspetti di questo luogo così importante per gli speleo.
Il Comitato si propone, infatti, di mettere a disposizione degli organizzatori dei prossimi raduni l’esperienza accumulata in questi decenni, con il fermo proposito di non snaturare affatto questo luogo, evitando di cadere nel business ad ogni costo a discapito dell’Onestà e della Solidarietà del Mondo Speleo.
Il Comitato viene proposto da un primo nucleo di gruppi proponenti, ma la partecipazione è,
ovviamente, aperta a tutti i gruppi che negli anni sono stati il cuore pulsante dello Speleobar e anche a quelli che vorranno esserlo in futuro.
Per entrare nel Comitato, i gruppi interessati possono contattare Aldo Tedeschi, del Gruppo Lemuri Volta Mantovana, al numero 340 6045885 oppure tramite email tedeschialdo@gmail.com.
Appuntamento al prossimo Raduno nazionale di Speleologia di Costacciaro dal primo al 5 Novembre 2023 con:
Gruppo Speleologico Sacile
Gruppo “Lemuri” Volta Mantovana
Gruppo Speleologico Sierra del Gufo
Speleo Club Chieti
Speleo Club Ibleo Ragusa
GES – Gruppo Esplorazione Speleo-Torrentistica “Andrea Pietrolungo” – Pescara
Associazione Ipogea Olianese “AIO”
Associazione Tetide