La rete di imprese al femminile “UMBRE” ha premiato le migliori esperienze turistiche del territorio umbro.
Narni Sotterranea è il vincitore del Premio Umbria Best Experience 2023, nella categoria heritage (arte, cultura, patrimonio storico e artigianato).
Si tratta di un complesso di ipogei riscoperti a partire dal 1977, che offrono ai visitatori la possibilità di ammirare i locali sotterranei dell’antico complesso conventuale di San Domenico, una chiesa del XII secolo con affreschi tra i più antichi della città, un acquedotto romano e una sala di tortura inquisitoriale.
Il premio, promosso dalla rete al femminile con vocazione turistica “UMBRE” (United Marketing for Business and Regional Experience), è stato consegnato sabato 25 novembre al Teatro Caio Melisso di Spoleto, nell’ambito della manifestazione “EaT Enogastronomia a Teatro” .
L’iniziativa, alla sua prima edizione, ha avuto lo scopo di celebrare l’impegno e la capacità del settore turistico regionale di rendere la vacanza in Umbria un’esperienza unica e di valore .
Il premio è stato assegnato da una commissione selezionatrice presieduta da Dominga Cotarella, e ha visto la partecipazione di numerosi candidati, suddivisi in quattro categorie: heritage, nature (sostenibilità, paesaggi, sport, outdoor, biodiversità, animali), food & wine (valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali) ed emotion (wellness, wedding, eventi, family).
I vincitori hanno avuto l’opportunità di ricevere un’analisi dei fabbisogni economico-finanziari e un’analisi strategica del proprio posizionamento di marketing e comunicazione, fornite da Mediolanum e Web Live, due società specializzate.
Narni Sotterranea ha saputo distinguersi per la qualità e l’originalità della proposta turistica, che riesce a coniugare la valorizzazione del patrimonio storico e culturale con la sostenibilità ambientale e sociale.
L’esperienza offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia e nella tradizione di Narni, scoprendo i segreti e le curiosità di una città che ha ispirato anche il celebre romanzo “Le cronache di Narnia” di C.S. Lewis.