In una grotta sommersa dell’Australia, la Tank Cave, è morta la speleosub Agnes Milowka, 29 anni.

Il suo corpo è stato ritrovato dopo che era stata data per dispersa domenica nel tardo pomeriggio, non essendo risalita dall’immersione iniziata alle 13.45.
Il corpo è stato trovato “trapped” che dovrebbe significare “intrappolato” a 600 metri dall’ingresso, in una grotta che raggiunge la profondità massima esplorata di 20 metri, ma ha uno sviluppo di 7 chilometri.
Tank Cave
Leggendo le notizie in inglese sembra proprio che all’interno del vasto sistema la speleologa sia rimasta veramente intrappolata in un punto molto stretto.
Era una speleosub esperta e conosceva molto bene quella grotta che aveva esplorato e topografato, ha anche lavorato come controfigura nel recente film di james Cameron “Sanctum”.
Sembra che per recuperare il corpo saranno necessari almeno 5 giorni.
Agnes ci lascia questo video pubblicato su You Tube insieme a molti altri video, realizzato da Wes Skiles, un altro speleosub morto recentemente, autore di bellissimi documentari del National Geographic, dove spiega la bellezza della grotta e la fantastica esperienza di esplorare grotte sommerse. Agnes ci lascia anche il suo bellissimo sito che testimonia la sua Passione http://www.agnesmilowka.com Grazie Agnes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *