Tre persone quattro giorni fa hanno perso la vita all’interno della grotta Baba _ ahmad vicino a Chaldoran, nel Nord-Ovest dell’Iran. Gli speleologi si stanno occupando del loro recupero, reso difficile per la presenza di CO2 e per la mancanza di un corpo di soccorso speleologico organizzato in questo territorio.
Nella mattinata di ieri, 10 speleologi di Tabriz sono intervenuti nella grotta di Baba _ ahmad nel Nord-Ovest dell’Iran nei pressi della città di Chaldoran, per recuperare i corpi di tre persone rimaste intrappolate per la presenza di CO2 all’interno della cavità, più di quattro giorni fa.
Le operazioni risultano difficili, sia per la presenza di CO2, sia per la mancanza di un corpo di soccorso organizzato in questo territorio dell’IRAN. Secondo quanto riferito dagli speleologi locali, il gruppo di soccorritori intervenuto è comunque preparato per portare a termine il recupero dei morti.
Nella grotta si sta pompando aria per rendere l’ambiente respirabile. Ieri è stato recuperato il primo corpo, oggi un secondo. E’ in corso il recupero del terzo.
Probabilmente due di loro sono morti per asfissia, il terzo è precipitato cercando di arrampicarsi verso l’uscita.
Fonte: Pagina Facebook dello speleologo iraniano Jalal Zaree