Notizia di Fabio Bollini – Cani Sciolti, GS CAI Jesi
Memorabile esplorazione lunedì 3 ottobre alla Giana: in una nuova punta esplorativa la squadra con un bombolino da 1,5 litri è riuscita a superare anche il fatidico 5° sifone. Oltre, la condotta risale fino all’ennesimo tratto sommerso; superato anch’esso ci si arresta davanti al 7° sifone, il più grande però di tutta la grotta. Oltre, con un’immersione in apnea Massimo riesce a vederne la fine e a scorgere tuttavia una grande e bianca galleria che risale ancora inesorabilmente la montagna. Vi ricordo che siamo nella parte più elevata della grotta e questo potrebbe voler dire che oltre i sifoni sono finiti!
Non abbiamo in ogni modo valicato per il momento lo strato di Maiolica, spesso mediamente sui 350 metri, oltre il quale vi è il contatto con il calcare massiccio, nostro vero obiettivo! Rimane ora l’incognita del 5° sifone che, con una prevalenza superiore ad ogni formula matematica non riusciremo a svuotare per caduta. Occorrerà quindi inventarci qualcosa o a rassegnarci a passarlo in apnea.
Per chi abbia voglia di partecipare a questa sfida sportiva, tecnica e scientifica, oltre che speleologica, avremo bisogno di tutto il supporto possibile nel corso delle prossime operazioni, fissate per il weekend del 22-23 ottobre 2011
Hanno partecipato: Andrea Bonci, Fabio Bollini, Massimo Bollati, Cinzia Rossi, Roberto Mingo