Monitoraggi Ambientali in grottaLa Società Speleologica Italiana è una Associazione di Protezione Ambientale

La SSI promuove i monitoraggi ambientali in grotta, con l’obiettivo di incentivare la ricerca speleologica e la consapevolezza sulla fragilità dei sistemi sotterranei

Per l’anno 2023, la Società Speleologica Italiana investirà il contributo del 5×1000 per finanziare un progetto di tutela ambientale, che abbia come tema generale quello dei monitoraggi ambientali in grotta, cavità naturali e/o artificiali italiane.

L’iniziativa ha l’obiettivo di incentivare la ricerca speleologica e la consapevolezza sulla fragilità dei sistemi sotterranei italiani.

In particolare, i progetti candidabili dovranno riguardare monitoraggi ambientali in cavità naturali o artificiali, o nelle aree esterne immediatamente adiacenti.

Il bando è rivolto ai Soci singoli e ai Soci Gruppo della Società Speleologica.

Il progetto vincente sarà indicato dal Consiglio Direttivo, su proposta della Commissione Scientifica cui spetta l’esame.


Il 5×1000 alla Società Speleologica Italiana

La Società Speleologica Italiana investe in attività di tutela ambientale il ricavato del versamento del 5×1000. Così facendo i contribuenti del 5×1000 supportano in maniera indiretta le azioni della propria associazione.

Nel 2021, la Società Speleologica italiana ha sostenuto il “Progetto Bussento” promosso da “Tetide”.


Nel 2022 il contributo del 5×1000 ha sostenuto il progetto “Le faune tardo pleistoceniche della Grotta dei Pietrazzi (Si/Pa 182) Sicilia, Palermo” del socio Pietro Valenti.

I Monitoraggi Ambientali secondo ChatCGP

I monitoraggi ambientali sono importanti perché ci permettono di raccogliere dati sullo stato dell’ambiente in cui viviamo. Questi dati sono fondamentali per comprendere l’impatto delle attività umane sull’ambiente e per identificare eventuali problemi ambientali, come l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo.

Inoltre, i monitoraggi ambientali consentono di valutare l’efficacia delle politiche ambientali e di identificare le aree in cui sono necessari ulteriori interventi per proteggere l’ambiente e la salute umana.

I dati raccolti dai monitoraggi ambientali possono essere utilizzati per sviluppare strategie di gestione ambientale sostenibile e per prevenire eventuali impatti negativi sull’ambiente e sulla salute pubblica.

Come partecipare al bando “Monitoraggi ambientali”

Compila il modulo in allegato e invia la proposta a segreteria@socissi.it entro il 30 giugno 2023: il tuo progetto può diventare un’idea condivisa in ambito nazionale grazie al supporto della SSI.

Maggiori info sul sito http://www.speleo.it

Tutte le news sulla Società Speleologica Italiana di Scintilena: https://www.scintilena.com/?s=Societ%C3%A0+Speleologica+Italiana