MONDI SOMMERSI E SOTTERRANEI …. A PONZA
Sabato 11 agosto, ore 22.00 presso La Caletta del Porto
Proiezione del documentario ASSO “COSA C’E’ SOTTO ?! Mondi sommersi e sotterranei” e riferimenti all’arcipelago Pontino
ASSO è una organizzazione senza scopo di lucro, specializzata in esplorazioni e ricerche in ambienti sommersi e sotterranei, che ha voluto realizzare questo documentario che accompagnasse lo spettatore in un viaggio nei mondi dell’archeologia subacquea, della speleologia, speleologia urbana e speleologia subacquea.
Abbiamo scelto di farlo, grazie al contributo di diverse realtà scientifiche e associative, con un obiettivo prevalentemente divulgativo e con la speranza di innescare nuove passioni verso queste tematiche e gli ambienti che le caratterizzano. Crediamo poi che, proprio per il suo taglio divulgativo ma mai banale, il filmato possa offrire anche una veloce chiave di lettura agli amministratori della cosa pubblica che si trovano a fronteggiare tematiche del genere o a porsi il perché non ci abbiano mai pensato.
Non parliamo esclusivamente di scienza, di ambiente o di storia ma anche di emozioni e di persone, in un percorso che abbiamo voluto riassumere sul retro di copertina del dvd come segue. “In un mondo sempre più complesso e popolato, dove l’uomo ha ormai messo piede dappertutto, ci sono persone che continuano ad esplorare e a chiedersi “Cosa c’è sotto ?!”. Non solo cosa ci sia sotto i nostri mari, laghi e fiumi; nei pozzi medievali e negli acquedotti etruschi; nelle viscere della terra e nel buio delle cavità sommerse … ma anche cosa ci sia sotto quella mano indistinta che sbuca dall’oscurità o dal blu delle profondità del mare e che ti fa segno di venire … di entrare: che ti chiama!”
IL RELATORE
Mario Mazzoli. Tecnico di archeologia subacquea, speleosubacqueo e speleologo.
Direttore Generale della A.S.S.O., organizzazione non lucrativa di utilità sociale (o.n.l.u.s.) affermata nell’ambito dei beni culturali e naturalistici, delle ricerche speleologiche, speleosubacquee e archeologiche subacquee. Responsabile per le Relazioni Esterne ed Archeologia della Commissione Permanente per la Speleologia Subacquea e per la Scuola Nazionale di Speleologia Subacquea della Società Speleologica Italiana per la quale è uno dei sei istruttori italiani.
Membro di Commissioni di lavoro Tecniche e Scientifiche, nel 2005 ha ricevuto il “Tridente d’Oro” – il cosiddetto Nobel dei Subacquei – premio che viene assegnato a personalità del mondo scientifico, tecnico, artistico, culturale e sportivo, che si sono particolarmente distinte in campo internazionale nelle attività marine e subacquee come Cousteau, Maiorca, Mayol, Piccard e altri.
Ispettore Onorario per l’archeologia subacquea e le ricerche in aree sotterranee asciutte e sommerse, per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Roma, Viterbo e l’Etruria Meridionale.
Numerosi i suoi interventi in convegni e conferenze, come gli articoli e le interviste che sono frequentemente pubblicati su riviste e quotidiani e trasmesse via radio o televisione.