Venerdi 24 ottobre, presso la sede del Gruppo Grotte Milano CAI-SEM (via Volta, 22, ang. P.za Baiamonti), alle ore 21, si parlerà di speleologia subacquea con un relatore di eccezione: Gigi Casati ci racconterà, infatti, delle sue esplorazioni, in una serata dal titolo “Mondi di acqua e di roccia: esplorazione delle acque delle cavità sotterranee”
La speleologia subacquea è l’unione tra due attività molto particolari e complesse: La speleologia subacquea è l’unione tra due attività molto particolari e complesse: la speleologia, che esplora e studia le grotte e gli ambienti carsici, e la subacquea, che esplora e studia tutto ciò che si trova sott’acqua.
L’unione di questi due mondi, la terra come grotta e l’acqua che in particolare si trova nella grotta stessa, unisce e moltiplica le problematiche da conoscere per affrontarli in sicurezza, ed apre una serie di attività legate sia a prestazioni sportive sia a campi scientifici.
Oltre all’aspetto puramente sportivo, legato al risultato di una esplorazione, esistono altri tipi di conoscenze necessarie, che vanno dallo studio geologico, idrologico, biologico, paleontologico, archeologico, ecc. dell’ambiente carsico. In questa serata lo speleonauta Gigi Casati, ci parlerà del suo mondo e delle meraviglie che ci riserva. Dalle sue prime esplorazioni ai record ottenuti, un susseguirsi di emozioni narrate con le sue parole tra immagini e filmati da non perdere.