Ho avuto il piacere e l’onore di essere a cena con loro, ospitati presso la sede CNSAS di Perugia e con grande piacere mi trovo a scrivere la cronaca di una splendida esperienza.
In questo fine settimana si sta svolgendo a Perugia un incontro formativo della Commissione Disostruzione del CNSAS Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, che vede coinvolti tecnici volontari di tutta Italia.
L’incontro iniziato già venerdì 29 fa parte della serie di esercitazioni e di addestramento riservato ai tecnici del CNSAS secondo il proprio profilo che determina il piano formativo individuale.
Durante l’incontro i partecipanti vengono aggiornati ed edotti sulle tecniche e le procedure da da mettere in pratica durante l’intervento di soccorso. Per i tecnici della Commissione Disostruzione, oltre al normale addestramento di soccorritore, è richiesta la conoscenza approfondita e certificata di materiale esplosivo, la famosa “patente da fochino” e altre particolari conoscenze su attrezzature specifiche.
Tra le ultime novità ormai largamente impiegate da diversi anni, particolari dispositivi, detti in gergo “materassini gonfiabili” sono uno degli argomenti trattati nelle prove pratiche. Questi dispositivi estremamente efficaci trovano impiego quando è necessario alzare grosse pietre sotto le quali si trovano persone da liberare. Un sistema di pompe gonfia i materassini posti sotto il masso alzandolo.
L’attività più conosciuta del GLD è comunque la disostruzione per mezzo di piccole cariche esplosive che vengono utilizzate per frantumare piccole porzioni di roccia. Con questa tecnica vengono allargati passaggi troppo stretti dove sarebbe impossibile far passare un ferito con una barella.
La materia ovviamente è molto importante perchè il CNSAS viene impiegato non solo in grotta o in montagna, ma anche in operazioni di protezione civile, ad esempio nel terremoto dell’ Abruzzo, dove le squadre CNSAS riuscirono a liberare molte persone vive dalle macerie.
Nella giornata di sabato, a pranzo è stata ricevuta la visita di personalità di tutto rispetto: Il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, il presidente nazionale del CAI Umberto Martini e il presidente del Club Alpino del Nepal sono stati ospiti del CNSAS, rimarcando l’importanza del sodalizio.
Nel corso dei tre giorni è stato anche rinnovato il mandato di coordinatore nazionale della Commissione Disostruzione a Luca Budassi, tecnico CNSAS del SASU Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria e speleologo del GGP Terni.