BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 17/12/2004 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

L’alta pressione che ha garantito tempo stabile nella prima metà di questa settimana, con prevalenza di brinate e nebbia nei fondovalle e giornate soleggiate in alta collina e montagna, da almeno 36 ore è andata allontanandosi sull’est Europa. Il cambio di circolazione sta portando e porterà sull’Italia una serie di impulsi perturbati provenienti dall’oceano Atlantico e dal nord Europa. Il primo peggioramento atlantico ha portato nubi e piogge, nelle ultime ore, attraverso un fronte mediterraneo di moderata intensità. Un secondo moderato e rapido peggioramento, vedrà un minimo di bassa pressione, proveniente dal centro-nord Europa, attraversare tutta Italia tra venerdì sera e sabato mattina, portando piogge, nevicate in montagna, ed un primo temporaneo e limitato calo delle temperature. Il terzo peggioramento sarà il più intenso e complesso. Nella notte tra sabato e domenica, infatti, un minimo di bassa pressione si porterà rapidamente dall’Irlanda sul nord Italia, dove tenderà ad approfondirsi e portare maltempo. In un primo momento, domenica mattina, porterà un nuovo rialzo termico soprattutto in quota, poi, alimentato e spinto verso l’Italia centrale da aria fredda artica a tutte le quote, inizierà a riversare e convogliare aria molto fredda dapprima sul nord Italia, ed in seguito al centro ed al sud, con piogge localmente intense, nevicate che inizialmente imbiancheranno a quote montane poi rapidamente anche a quote inferiori, ed infine con forti venti settentrionali e netto calo delle temperature.

PREVISIONE

Venerdì 17 dicembre

Al mattino cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con moderate piogge più frequenti e probabili nelle zone centro-meridionali della regione. Nel pomeriggio tendenza a temporanea attenuazione della nuvolosità con possibili residue piogge a ridosso dei rilievi montuosi orientali. Nuovo aumento della nuvolosità nella nottata successiva, ad iniziare dalle zone nord-occidentali dell’Umbria. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati provenienti dai quadranti occidentali.

Sabato 18 dicembre

Mattinata con cielo molto nuvoloso, con piovaschi e rovesci sparsi, nevicate oltre i 1000/1100 metri di quota.
Nel pomeriggio nuova temporanea attenuazione della nuvolosità ad iniziare dalle zone settentrionali della regione. Temperature minime stazionarie, massime in leggero calo. Venti moderati settentrionali.

Domenica 19 dicembre

Al primo mattino cielo molto nuvoloso con piovaschi e rovesci sparsi più probabili nel nord della regione. Aumento della nuvolosità in tarda mattinata con intensificazione delle piogge e diffusione al resto della regione, nevicate oltre i 1500 metri di quota. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse e localmente intense, probabile qualche temporale anche con grandine e colpi di vento. In serata ancora piogge diffuse, rapido calo delle temperature e della quota delle nevicate. Temperature minime in leggero aumento, massime in calo. Venti inizialmente moderati sud-occidentali, in serata settentrionali moderati tendenti a rinforzare.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *