BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 10/09/2004 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE
In queste ore l’area di alta pressione che incontrastata sta mantenendo condizioni atmosferiche stabili sulla quasi totalità dell’Europa, ha i suoi massimi pressori sulla Slovenia. La sua rotazione oraria continua a favorire l’afflusso di aria fredda dalla Russia nord-occidentale verso l’area balcanica interessando marginalmente anche l’Adriatico e le regioni centro-meridionali italiane. Questo flusso di correnti fresche e secche da nord-est continuerà, sull’Italia, ancora per altre 24-36 ore attenuandosi gradualmente, poi, da sabato ed ancor più da domenica, le correnti tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali preannunciando un peggioramento atlantico che dalle prime ore da domenica interesserà progressivamente prima il nord Italia ed in seguito il centro. Una prima perturbazione, la più debole, giungerà sull’Umbria nella giornata di domenica portando piogge e rovesci sparsi, ma altre e ben più consistenti occasioni per le piogge le avremo nei giorni successivi. Le te
mperature ancora fresche fino a sabato mattina, tenderanno ad aumentare a partire dal pomeriggio di sabato grazie soprattutto alle correnti meridionali.

PREVISIONE

Venerdì 10 settembre

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità lungo l’Appennino soprattutto nel nord della regione ma bassa probabilità di precipitazioni. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti ancora di tramontana, moderati durante le ore centrali del giorno.

Sabato 11 settembre

Cielo prevalentemente sereno al mattino e poco nuvoloso nel pomeriggio con passaggi di velature o stratificazioni, temperature minime stazionarie mentre le massime saranno in leggero aumento. Venti deboli orientali tendenti a ruotare e provenire dai quadranti meridionali nel pomeriggio.

Domenica 12 settembre

Poco nuvoloso al primo mattino. Aumento della nuvolosità, proveniente da ovest, nel corso della mattinata. Nel pomeriggio sarà possibile qualche rovescio o breve temporale, più probabile lungo i rilievi montuosi nelle zone centro-settentrionali della regione. Temperature minime in aumento, massime stazionarie od in leggero aumento. Venti deboli meridionali con locali rinforzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *