BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 05/08/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

Questo primo fine settimana dell’agosto 2005 inizierà all’insegna di un generale e deciso miglioramento con sole e temperature in aumento ma poi sarà destinato a chiudersi tra le nubi, rovesci, temporali e temperature di nuovo in sensibile calo. La depressione ed il relativo nucleo freddo che ha portato rovesci, temporali ed un deciso calo delle temperature a metà settimana, si va definitivamente allontanando verso est, raggiungendo prima i Balcani e poi l’Egeo. Conseguentemente sul Mediterraneo centrale e quindi sull’Italia, la pressione sta aumentando grazie alla temporanea espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre, ciò garantirà almeno 48 ore di tempo stabile e soleggiato. Da sabato sera 6 agosto, poi, l’alta pressione delle Azzorre sarà ancora in ritirata verso ovest, in aperto oceano atlantico, sotto l’incalzare di fredde correnti settentrionali che raggiunta l’Europa centrale tenderanno ad invadere di nuovo anche il Mediterraneo centrale. Questa nuovo impulso freddo sarà più intenso ed esteso di quello che l’ha preceduto (mercoledì 3 agosto), contrastando con l’aria calda ed umida mediterranea produrrà un’intensa bassa pressione centrata sull’Italia che porterà ancora rovesci, temporali ed un nuovo sensibile calo delle temperature ad iniziare da domenica 7 agosto. Sull’Umbria giornate soleggiate e temperature in moderato aumento fino a sabato 6 agosto,
poi si presenterà il peggioramento. Lungo le coste del Tirreno e dell’Adriatico centro-settentrionali, il peggioramento inizierà a colpire tra sabato sera e domenica.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 05 agosto

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio ancora cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in aumento. Venti deboli o moderati settentrionali.

Sabato 06 agosto

Cielo generalmente sereno con qualche foschia al primo mattino.
Pomeriggio ancora soleggiato anche se con qualche nube in più lungo i rilievi montuosi ma bassa probabilità di piogge. Temperature in generale aumento. Venti deboli con direzione variabile, tendenti a provenire da sud-ovest.

Domenica 07 agosto

Al mattino cielo generalmente nuvoloso soprattutto lungo l’Appennino con qualche rovescio od isolato temporale. Nel pomeriggio cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi, più frequenti ed intensi lungo l’Appennino. Temperature minime in leggero aumento, massime in calo. Venti inizialmente deboli sud-occidentali,
poi deboli o moderati settentrionali.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *