BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 29/07/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia
SITUAZIONE GENERALE
Luglio si conclude con l’ondata di caldo più intensa dell’estate, anche se, in concomitanza con quest’ultimo fine settimana del mese, le temperature inizieranno a calare per il sopraggiungere, sull’Italia, di correnti più fresche nord-occidentali. La bassa pressione responsabile dell’attuale flusso caldo africano, infatti, si sta spostando verso nordest e nelle prossime ore raggiungerà l’Inghilterra. Da questa nuova posizione favorirà un flusso di correnti fresche atlantiche sull’Europa centro-occidentale e, come anticipato, porteranno un generale calo delle temperature sulla nostra penisola ed una debole/moderata instabilità limitata alle regioni alpine. Sulle regioni centrali avremo ancora 48 ore con temperature piuttosto elevate, il calo termico inizierà da sabato pomeriggio proseguendo poi domenica e nei giorni successivi. I cieli resteranno sereni o poco nuvolosi per tutto il fine settimana, con qualche velatura o stratificazione in transito venerdì e qualche cumulo pomeridiano in più sabato e domenica. I venti, ancora meridionali venerdì, ruoteranno da ovest e nordovest nella giornata di sabato, aumentando d’intensità.
PREVISIONE
METEOUMBRIA
Venerdì 29 luglio
Cielo generalmente sereno al primo mattino con foschie nelle valli. Transito di velature e temporanee stratificazioni tra la tarda mattinata ed il pomeriggio. Rasserenamento in serata. Temperature minime in aumento, massime stazionarie od in ulteriore, locale aumento. Venti deboli meridionali.
Sabato 30 luglio
Cielo sereno al mattino, poco nuvoloso nel pomeriggio con qualche cumulo in più lungo i rilievi appenninici. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in leggera diminuzione. Venti deboli o moderati occidentali.
Domenica 31 luglio
Cielo sereno al mattino, poco nuvoloso nel pomeriggio con qualche cumulo in più lungo i rilievi appenninici. Temperature minime e massime in generale, moderata diminuzione. Venti deboli o moderati nord-occidentali.
AVVISI e COMUNICAZIONI (Umbria)
– Si avverte che dato il perdurare del periodo siccitoso su gran parte delle regioni centrali italiane e la presenza, a tratti, di una vivace ventilazione occidentale, nei prossimi giorni sarà ancora elevato il rischio incendi. Si raccomanda, quindi, la massima attenzione e vigilanza, consigliando di segnalare tempestivamente alle autorità competenti al numero di telefono 1515 la presenza di eventuali focolai di origine colposa o dolosa.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com