BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 10/06/2004 ore 22.30 a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

L’alta pressione che ha dominato il Mediterraneo centro-occidentale negli ultimi giorni, regalando soleggiate e calde giornate estive all’Italia, va spostandosi con i suoi massimi barici verso ovest, sopra le coste atlantiche di Portogallo, Spagna e Francia. Ciò favorirà la discesa dal Nord Atlantico sul Mediterraneo, di un attivo fronte freddo, seguito da un notevole contributo di aria fredda soprattutto in quota. Tale aria fredda tenderà a produrre un minimo depressionario proprio in corrispondenza del centro-nord Italia. Da sabato, quindi, le condizioni atmosferiche saranno in netto peggioramento, prima sul Nord Italia (soprattutto Lombardia, Nordest ed alto Adriatico) e poi sul centro ed al sud particolarmente nella giornata di domenica. Ricapitolando, avremo sole ed alte temperature fino a sabato pomeriggio, poi arriveranno nubi, piogge, temporali ed un sensibile calo delle temperature. Si segnala la possibilità di forti temporali con possibili grandinate e colpi di vent
o, sabato pomeriggio/sera su Alto Adriatico e Romagna, domenica su Marche ed Umbria. Continui aggiornamenti verranno forniti nella sezione NEWS e nei BOLLETTINI GIORNALIERI reperibili nel nostro sito www.umbriameteo.com .

PREVISIONE

Venerdì 11 giugno

Cielo sereno al mattino, qualche nube cumuliforme inizierà a crescere lungo i rilievi montuosi nel primo pomeriggio, ma le probabilità che possano produrre qualche isolato temporale e molto basse. Temperature minime in aumento, massime stazionarie od in leggero aumento. Venti assenti o deboli da sud-ovest.

Sabato 12 giugno

Ancora una mattinata serena e soleggiata, temperature minime ancora in leggero aumento e venti deboli da sud-ovest. Nel pomeriggio crescita di nubi cumuliformi, in special modo sul nord dell’Umbria dove, in serata, non si esclude qualche isolato rovescio o temporale. Temperature massime stazionarie od in leggero calo, venti deboli da sud-ovest con locali rinforzi.

Domenica 13 giugno

Mattinata nuvolosa o molto nuvolosa con piogge e temporali, soprattutto nel nord dell’Umbria. Nel pomeriggio nuvolosità e fenomeni temporaleschi si estenderanno a tutta la regione, in particolare sui settori orientali dove potranno assumere anche carattere di forte intensità, con forti rovesci e locali grandinate. Temperature in generale calo, venti inizialmente occidentali ma tendenti a divenire settentrionali dal pomeriggio/sera, locali raffiche di vento durante i temporali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *