BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 21/01/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

L’inverno finora mite sta per entrare in una fase molto fredda e per molte regioni italiane anche nevosa, a causa di una serie di impulsi di aria fredda prima artica e poi continentale. Nelle prossime ore l’anticiclone atlantico si allungherà in direzione nord, fin oltre il Circolo Polare Artico, contemporaneamente anche la depressione fredda stazionante sulla Scandinavia si disporrà lungo i meridiani ruotando da nord-ovest a nord le correnti dirette sull’Europa e sul Mediterraneo centrali. Questa disposizione dell’alta e dell’antagonista bassa pressione, favorirà la discesa di una serie d’impulsi di aria fredda dall’Artico fin sul Mediterraneo. Nella giornata di sabato un primo debole fronte atlantico attraverserà l’Italia portando poche precipitazioni, una vivace ventilazione settentrionale ed anche un primo moderato calo delle temperature. Da domenica, poi, seguiranno altri impulsi di aria fredda con un ulteriore e più incisivo calo termico e le prime precipitazioni nevose fino a quote basse. Sull’Umbria avremo un venerdì irregolarmente nuvoloso con velature e stratificazioni ma temperature ancora, tutto sommato, miti. Sabato debole peggioramento con nubi un pò più consistenti e qualche debole pioggia, possibili anche deboli nevicate in Appennino fin sopra i 1000 metri di quota. Domenica sarà una giornata con freddo in intensificazione e prime deboli nevicate lungo l’Appennino fino a quote basse.

PREVISIONE

Venerdì 21 gennaio

Al mattino cielo da poco nuvoloso a nuvoloso a causa di velature e stratificazioni. Possibili locali brinate nei fondovalle e conche appenniniche. Nel pomeriggio ancora irregolarmente nuvoloso con velature e stratificazioni. Temperature minime in leggero calo, massime stazionarie od in leggero aumento. Venti da deboli o moderati nord-occidentali.

Sabato 22 gennaio

Mattinata ancora con nuvolosità irregolare per velature e stratificazioni ma con nuvolosità in aumento ad iniziare dalle zone più settentrionali della regione. Nel pomeriggio cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con pioviggini e piovaschi sparsi. Possibili deboli nevicate in Appennino fin sopra i 1000 metri di quota. Temperature minime in leggero aumento, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli settentrionali.

Domenica 23 gennaio

Al mattino cielo poco nuvoloso con qualche brinata o gelata nei fondovalle e conche appenniniche. Pomeriggio con cielo nuvoloso soprattutto lungo la dorsale appenninica con nevicate fino a quote basse, più probabili sui versanti orientali. Temperature in generale calo, venti da moderati a forti da nord-est.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *