BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 03/12/2004 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

L’area di bassa pressione di origine atlantica, originatasi nei giorni scorsi davanti le coste nord-occidentali della Spagna, nelle ultime ore è andata spostando il suo minimo di pressione verso sud, su Gibilterra, allentando temporaneamente la sua influenza instabile/perturbata sull’Italia. Nelle prossime ore però, tenderà a spostarsi verso nord-est, sabato sera quindi, ritroveremo il minimo di pressione sulla Sardegna. Questo avvicinamento all’Italia si tradurrà in un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle regioni del medio-basso Tirreno. Sull’Umbria la nuvolosità irregolare di venerdì accompagnata da qualche pioggia sparsa, sarà sostituita, tra sabato e domenica, da nuvolosità più compatta ed estesa con piogge diffuse ed a tratti anche intense ed insistenti. Le temperature, aumentate nelle ultime ore, tenderanno a calare, soprattutto nelle massime a causa della copertura nuvolosa. I venti, inizialmente deboli o moderati meridionali, tenderanno man mano a provenire dai quadranti orientali.

PREVISIONE

Venerdì 03 dicembre

Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, prevalenza di velature e stratificazioni nel sud della regione con locali nebbie e foschie, mentre, nel nord dell’Umbria, la nuvolosità sarà un pò più spessa ed organizzata con possibili piogge sparse di debole o moderata intensità. Nel pomeriggio e soprattutto in serata, generale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone più occidentali della regione con piogge sparse in intensificazione. Temperature minime in leggera diminuzione al sud della regione, stazionarie od in aumento nel nord. Venti deboli meridionali con locali rinforzi pomeridiani.

Sabato 04 dicembre

Cielo molto nuvoloso con piogge sparse più frequenti nel sud-ovest della regione. Verso la tarda mattinata aumento della nuvolosità e delle precipitazioni, in estensione dalle zone sud-occidentali dell’Umbria a tutta la regione. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con piogge diffuse, più intense e persistenti nelle zone centro-meridionali della regione. Temperature minime stazionarie, massime in leggero calo. Venti deboli o localmente moderati orientali.

Domenica 05 dicembre

Al primo mattino ancora cielo da molto nuvoloso a coperto con piogge localmente persistenti, durante la mattinata tendenza ad attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni piovosi. Nel pomeriggio cielo da nuvoloso a molto nuvoloso soprattutto nel sud della regione dove saranno più frequenti le occasioni per residue precipitazioni piovose. Generale miglioramento in serata. Temperature stazionarie od in leggero calo. Venti deboli o moderati orientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *