BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 18/11/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo
SITUAZIONE GENERALE
Nelle ultime 24 l’Europa intera, esclusa solamente la penisola iberica, è passata rapidamente da un clima prevalentemente umido e mite autunnale ad uno freddo invernale. La causa principale è ancora una volta la posizione dell’anticiclone atlantico che, con i suoi massimi di pressione sull’Inghilterra, blocca il flusso delle correnti miti occidentali che dall’oceano Atlantico raggiungono l’Europa. Tutto ciò favorisce, quindi, i flussi settentrionali sull’Europa che si viene a trovare sul fianco orientale dell’alta pressione. Un primo impulso di aria fredda ha raggiunto il Mediterraneo ieri, alimentando la bassa pressione che da mercoledì interessa direttamente l’Italia con molte nubi, piogge anche intense ed ora anche nevicate in montagna. Un miglioramento generale, comunque, è in atto, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, grazie allo spostamento verso il basso Adriatico del minimo di bassa pressione. Sabato 19 novembre un nuovo impulso freddo proveniente da nordest porterà un temporaneo, debole peggioramento lungo l’Adriatico con deboli/moderate nevicate fino a bassa quota ed un ulteriore calo delle temperature. Sull’Umbria avremo ancora un venerdì nuvoloso ma con diminuzione della nuvolosità tra il pomeriggio e la serata, residue deboli precipitazioni nevose in Appennino fin sui 1000 metri. Sabato debole, temporaneo peggioramento con nevicate deboli o localmente moderate in Appennino, fino a bassa quota. Domenica 20 novembre giornata fredda ma nubi in diminuzione. Temperature in generale, progressivo calo. Venti deboli o moderati nord-orientali con locali rinforzi nelle zone appenniniche.
PREVISIONE
Venerdì 18 novembre
Cielo al mattino generalmente nuvoloso con addensamenti per stau lungo l’Appennino e deboli nevicate più probabili nei settori centro-meridionali della dorsale umbro-marchigiana. Pomeriggio ancora nuvoloso soprattutto lungo l’Appennino ma tendenza a diminuzione della nuvolosità con ampi rasserenamenti, in serata, che avanzeranno da ovest. Temperature in generale calo. Venti moderati nord-orientali con temporanei rinforzi nelle aree appenniniche.
Sabato 19 novembre
In mattinata cielo inizialmente poco nuvoloso ma con nuvolosità in aumento soprattutto lungo l’Appennino con qualche locale, debole nevicata fin sui 700-800 metri di quota. Nel pomeriggio cielo nuvoloso con addensamenti lungo la dorsale appenniniche che potranno produrre nevicate deboli o localmente moderate fino a quote basse, più probabili sulleugubino-gualdese. Temperature ancora in calo. Venti moderati nord-orientali.
Domenica 20 novembre
Mattinata con cielo poco nuvoloso con qualche residuo addensamento lungo la dorsale appenninica ma scarse possibilità di residue deboli nevicate. Nel pomeriggio cielo generalmente poco nuvoloso. Temperature in ulteriore calo. Venti deboli o moderati nord-orientali.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com