METEO WEEKEND

BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 07/10/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

Sull’Italia insiste, oramai dallo scorso fine settimana, un vortice di bassa pressione che trova estremamente difficile lo spostamento verso est per la presenza di una estesa e robusta area di alta pressione su tutta l’est Europa fin sui monti Urali in Russia. La costante, quindi, sarà ancora l’instabilità atmosferica, anche se, il progressivo esaurimento del vortice depressionario ed il suo contemporaneo spostamento verso sud, favorirà un lento miglioramento, soprattutto ad iniziare dalla giornata di sabato 8 ottobre. Sull’Umbria la giornata peggiore, o comunque con instabilità più accesa, sarà quella di venerdì 7, con molte nubi ancora in arrivo da sud, cariche di piogge e rovesci. Sabato 8 ottobre le correnti inizieranno a ruotare, tenderanno a provenire da settentrione con instabilità prevalentemente pomeridiana. Domenica 9 ottobre poi, la tramontana tenderà a liberare il cielo dalle nubi, soprattutto sulle zone occidentali della regione, qualche addensamento e residuo piovasco solo lungo l’Appennino. Le temperature inizialmente ancora
stazionarie, tenderanno leggermente a risalire tra sabato e domenica grazie al maggior soleggiamento. I venti assenti o deboli meridionali fino a sabato, poi diverranno settentrionali aumentando un po’ d’intensità.

PREVISIONE

Venerdì 07 ottobre

Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su tutta la regione con piogge e rovesci sparsi, localmente anche intensi. Qualche locale banco di nebbia, al primo mattino, nelle valli. Durante il pomeriggio tendenza a spostamento della nuvolosità più intensa e delle piogge verso l’Appennino, con un generale miglioramento in serata. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti assenti o deboli sud-occidentali.

Sabato 08 ottobre

Cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con banchi di nebbia, al primo mattino, nelle valli. Aumento della nuvolosità nel corso della mattinata con qualche rovescio sparso soprattutto nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio. Nuovo miglioramento in serata. Temperature minime stazionarie, massime stazionarie od in locale, leggero aumento. Venti inizialmente assenti poi deboli settentrionali.

Domenica 09 ottobre

Cielo irregolarmente nuvoloso per tutta la mattinata con addensamenti lungo l’Appennino dove saranno possibili locali piovaschi. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso nelle zone occidentali della regione,nuvoloso lungo l’Appennino con residui piovaschi più probabili nel sud-est dell’Umbria. Temperature minime stazionarie, massime in leggero aumento. Venti deboli o moderati nord-orientali.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *