BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 07/05/2004 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

Finalmente un fine settimana che si prospetta con tempo buono, soprattutto se confrontato con il maltempo diffuso di questa settimana. L’estesa ed intensa area depressionaria che ancora abbraccia l’intera Europa e parte del Mediterraneo, sembra voler allentare la presa sull’Italia, almeno temporaneamente. Per quanto, ancora, correnti instabili sud-occidentali continuino ad insistere sulla nostra penisola, corpi nuvolosi e fenomeni piovosi saranno sempre più isolati, da venerdì progressivamente fino a domenica, con quest’ultima che sarà sicuramente la giornata più soleggiata di tutto il fine settimana. Tra venerdì e domenica, il minimo depressionario, perno su cui ruotano in senso antiorario i corpi nuvolosi più intensi, si sposterà dalla Germania verso nord-est, fin sulle repubbliche baltiche. Tale allontanamento, sarà la ragione principale del graduale miglioramento previsto sull’Italia. In Umbria , dopo le molte nuvole ed i 40-60 mm di pioggia caduti mediamente negli ultimi  giorni, il miglioramento sarà ancora più gradito, anche se, tra venerdì e sabato ci sarà ancora spazio per qualche nube più intensa e qualche temporale, prima di arrivare ad una domenica prevalentemente soleggiata. Stessa evoluzione del tempo toccherà anche alla Riviera adriatica, anche se, lontana dai rilievi montuosi vedrà sicuramente qualche nube in meno. Le temperature saranno in graduale aumento ovunque e la sostenuta ventilazione occidentale diminuirà sensibilmente.

PREVISIONE

Venerdì 07 maggio

Al mattino poco nuvoloso o nuvoloso per banchi di nubi basse in sollevamento. Maggiore soleggiamento in tarda mattinata ma nuovo aumento di nubi cumuliformi nel primo pomeriggio lungo i rilievi montuosi, quando sarà possibile qualche rovescio di pioggia o temporale. Temperature minime stazionarie od in leggero calo, temperature massime in aumento. Venti ancora moderati da sud-ovest, soprattutto durante le ore centrali della giornata, intensità in diminuzione dal tardo pomeriggio.

Sabato 08 maggio

Poco nuvoloso in mattinata con qualche nube più intensa lungo i rilievi montuosi, aumento di nubi cumuliformi in tarda mattinata. Nel pomeriggio nuvoloso per nubi cumuliformi, possibile ancora qualche rovescio di pioggia o temporale. Miglioramento in serata. Temperature in generale aumento, venti deboli occidentali.

Domenica 09 maggio

Al mattino sereno o poco nuvoloso, qualche nube cumuliforme in più nel pomeriggio con bassa probabilità di precipitazioni. Temperature ancora in leggero aumento, venti assenti o deboli sud-occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *