BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 04/02/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

Dopo il lungo periodo nevoso della settimana passata a causa di un’area di bassa pressione centrata sulle regioni italiane ed alimentata da una serie di impulsi molto freddi provenienti in gran parte dal Circolo Polare Artico, le condizioni meteorologiche sono andate progressivamente migliorate per lo spostamento di questa bassa pressione sui Balcani e mar Egeo. Nonostante ciò, però, permane sull’Italia una circolazione fredda dovuta ancora all’alternanza di correnti da nord e nord-est, con fasi di debole instabilità(l’aria fredda, proveniente dall’est Europa, si umidifica leggermente nel passaggio sopra il mar Adriatico, producendo nubi nell’incidenza sui i rilievi adriatici) circoscritte alle aree montuose del medio-basso Appennino ed alle regioni del medio-basso versante adriatico.
Nei prossimi giorni la situazione resterà stazionaria, deboli correnti occidentali, che precedono un moderato fronte atlantico sulla Francia, si attiveranno nel pomeriggio di sabato sulle regioni del medio-alto Tirreno, porteranno al massimo un pò di nubi tra nordovest Italia, Toscana ed Umbria settentrionale ed occidentale, ma precipitazioni scarse, prevalentemente nevose, più probabili tra Liguria ed alta Toscana. Sull’Umbria, quindi, avremo ancora freddo, saranno possibili passaggi nuvoloso soprattutto venerdì pomeriggio e tra sabato sera e domenica, ma non si registreranno precipitazioni degne di nota. Venti da nord-est deboli o moderati in montagna soprattutto nel pomeriggio.

PREVISIONE

Venerdì 04 febbraio

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso con brinate e gelate estese. Nel pomeriggio nubi in aumento soprattutto lungo la dorsale appenninica dove potrà cadere qualche fiocco di neve ma nulla di rilevante. Temperature minime senza variazioni di rilievo, ancora sottozero anche di molti gradi. Temperature massime stazionarie od in lieve calo. Venti deboli da nord-est, temporaneamente moderati in montagna.

Sabato 05 febbraio

Al mattino sereno o poco nuvoloso soprattutto ad ovest della regione con brinate e gelate. Sull’Appennino qualche nubi in più e non si esclude qualche breve ed isolata nevicata. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità soprattutto nelle zone nord-occidentali della regione. Temperature minime stazionarie od in leggero calo, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli da nord-est, anche moderati in montagna nel pomeriggio.

Domenica 06 febbraio

Al mattino cielo da poco nuvoloso a nuvoloso soprattutto nell’est e nord della regione, con possibili brevi e deboli nevicate. Nel pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso ma con tendenza ad ampi rasserenamenti. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in leggero calo. Venti deboli settentrionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *