METEO WEEKEND

BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 20/03/2009 ore 00.30 a
cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE
Nelle ultime 48 ore l’anticiclone atlantico è andato espandendosi verso nord, fin oltre il Circolo Polare Artico, ciò determina un blocco del flusso delle correnti umide nord atlantiche verso il continente europeo ed allo stesso tempo favorisce la discesa dalla Scandinavia sull’Europa orientale di una intensa circolazione depressionaria a carattere freddo. Tra le due figure bariche antagoniste si instaura un flusso di correnti settentrionali fredde di origine artica dirette sul bacino centrale del mar Mediterraneo. Un primo nucleo di aria fredda ha raggiunto i paesi dell’ex Jugoslavia ed ora spostandosi in parte verso l’Italia, sta favorendo la formazione di un nuovo centro depressionario sul mar Tirreno ed un contemporaneo peggioramento atmosferico su gran parte della nostra penisola. Entro le prossime 24 ore un secondo e più intenso nucleo di aria fredda artica che colpirà in maniera diretta le regioni italiane alimentando nuvolosità a tratti intensa con precipitazioni frequenti soprattutto sulle regioni adriatiche e lungo l’Appennino, nevose fino a quote basse. Durante la mattinata di sabato 21 marzo un deciso miglioramento atmosferico si affermerà prima sul nord Italia, poi nel pomeriggio sulle regioni centrali tirreniche ed infine, entro la mattinata di domenica 22 marzo, anche alle restanti regioni centro meridionali. Temperature in calo. Venti moderati o forti in prevalenza nord orientali.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 20 Marzo 2009

Al mattino cielo molto nuvoloso su tutta l’Umbria centro occidentale con locali precipitazioni, nevose fin sui 500 metri di quota. Molto nuvoloso o coperto in Appennino con nevicate frequenti ed a tratti intense fino a fondovalle. Tendenza ad attenuazione della nuvolosità e delle precipitazioni tra la tarda mattinata ed il pomeriggio. Nuovo generale aumento delle nubi e precipitazioni in intensificazione in serata e nelle ore notturne successive, specie lungo l’Appennino dove avremo nevicate fin sui 300 metri di quota. Temperature in calo. Venti da moderati a forti nord orientali.

Sabato 21 Marzo 2009

Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte dell’Umbria con locali, brevi precipitazioni, nevose fin sui 400 metri di quota.
Coperto in Appennino con frequenti nevicate fin sui 300 metri di quota. Durante il pomeriggio cielo nuvoloso sull’Umbria centro occidentale ma senza precipitazioni, molto nuvoloso in Appennino con nevicate intermittenti fin sui 400 metri di quota. Nuvolosità in ulteriore calo nel tardo pomeriggio con cessazione delle precipitazioni entro la serata ed ampi rasserenamenti in avanzamento da ovest durante le ore notturne successive. Temperature minime in ulteriore, lieve calo, massime senza variazioni di rilievo. Venti moderati o forti nord orientali.

Domenica 22 Marzo 2009

Per l’intera giornata cielo sereno o poco nuvoloso sull’Umbria centro occidentale, qualche nube in più a ridosso della dorsale appenninica ma senza precipitazioni. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in aumento. Venti deboli o moderati settentrionali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *