BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 28/11/2008 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

Sul bacino centrale del mar Mediterraneo, dopo il temporaneo miglioramento delle ultime 36 ore, la pressione è di nuovo in calo per l’arrivo tra la Sardegna e la Corsica di un vortice depressionario proveniente dall’Algeria in intensificazione grazie all’apporto di aria fredda nord atlantica presente sopra l’Europa occidentale. L’Italia, quindi, sarà investita fino alle prime ore di sabato 29 novembre da un intenso flusso di correnti meridionali che produrranno molte nubi e piogge abbondanti inizialmente soprattutto su Toscana, Liguria e regioni settentrionali, poi anche sul Lazio e sul sud Italia. La neve cadrà sul Piemonte fino in pianura mentre in Appennino a quote sempre più elevate, fin oltre i 2000 metri, a causa del flusso di aria più mite proveniente dal mar Mediterraneo meridionale. Nel corso della giornata di sabato 29 novembre il vortice depressionario stazionante tra Sardegna e Corsica perderà rapidamente vigore fino ad estinguersi per la diretta influenza di una più vasta area di basse pressioni centrata sull’Europa occidentale.
Sulle regioni centrali avremo un parziale, temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Quest’ultima area di basse pressioni tenderà poi ad avanzare verso l’Italia determinando un intensificazione di correnti più fresche sud occidentali con contemporaneo aumento dell’instabilità soprattutto sulle regioni tirreniche. Domenica 30 novembre, quindi, ancora molte nubi, piogge e rovesci su gran parte del centro Italia con nevicate che in Appennino torneranno fin sui 1200 – 1400 metri di quota. Temperature in temporaneo aumento nelle prossime ore, specie nei valori minimi. Venti in intensificazione, provenienti in prevalenza dai quadranti meridionali.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 28 Novembre 2008

Per l’intera giornata cielo molto nuvoloso o coperto su tutta l’Umbria con piogge sparse più frequenti ed intense sui settori occidentali e settentrionali della regione. Nevicate in Appennino oltre i 1800 – 2000 metri di quota. Parziale miglioramento in serata. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo. Venti moderati o forti sud orientali.

Sabato 29 Novembre 2008

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta l’Umbria per l’intera giornata con locali piogge e rovesci, più probabili sui settori occidentali della regione e lungo l’Appennino. Nevicate oltre i 1200 – 1400 metri di quota. Temperature in generale, lieve calo. Venti deboli o moderati sud occidentali.

Domenica 30 Novembre 2008

Cielo molto nuvoloso o coperto ‘per l’intera giornata su tutta l”Umbria con piogge frequenti e locali rovesci anche temporaleschi. Nevicate in Appennino oltre i 1200 – 1400 metri di quota. Temperature in ulteriore, lieve calo. Venti deboli o moderati sud occidentali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *