METEO WEEKEND

BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 05/10/2007 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

La circolazione anticiclonica presente negli ultimi giorni sul bacino centrale del mar Mediterraneo è in fase di progressivo indebolimento per l’approssimarsi dalla Spagna di un sistema depressionario di origine atlantica. Nelle prossime ore, quindi, correnti sud occidentali produrranno un generale peggioramento atmosferico ad iniziare delle regioni tirreniche. Inizialmente la nuvolosità risulterà prevalentemente stratificata con scarse precipitazioni, a partire da sabato 6 ottobre la nuvolosità diverrà più consistente con frequenti precipitazioni più intense sulle regioni centrali e nord orientali italiane. Domenica 7 ottobre il sistema depressionario si sposterà verso sud, sullÂ’Italia centro settentrionale e per ultimo sulle regioni meridionali, le iniziali correnti sud occidentali verranno sostituite da più fresche correnti nord orientali. Nuvolosità e piogge, quindi, si concentreranno progressivamente sulle regioni centro meridionali, specie sui versanti adriatici e lungo lÂ’Appennino. Le temperature caleranno sensibilmente rispetto ai valori dei giorni scorsi, specie tra sabato 6 e domenica 7 ottobre. I venti inizialmente deboli o temporaneamente moderati sud occidentali, da domenica 7 ottobre diverranno nord orientali con intensità da debole a moderata.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 05 ottobre 2007

Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’Umbria con foschie nelle valli principali. Nel corso della mattinata nuovo aumento delle velature e stratificazioni provenienti da ovest. Nel
pomeriggio cielo da poco nuvoloso a nuvoloso per la presenza di velature e stratificazioni nuvolose in genere. In serata ulteriore aumento della nuvolosità con qualche pioggia sui settori nord occidentali della regione. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime stazionarie od in lieve calo. Venti deboli o temporaneamente moderati sud occidentali.

Sabato 06 ottobre 2007

In mattinata cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta l’Umbria con addensamenti intensi e piogge sparse, più frequenti sui settori nord occidentali delle regione. Nel corso della mattinata ulteriore aumento della nuvolosità proveniente da ovest con intensificazione delle precipitazioni sui settori occidentali della regione. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto su tutta lÂ’Umbria con piogge diffuse generalmente di debole o moderata intensità anche se non si escludono locali rovesci, anche temporaleschi. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in calo. Venti deboli o temporaneamente moderati sud occidentali.

Domenica 07 ottobre 2007

Al mattino cielo ancora molto nuvoloso con addensamenti e piogge sparse che tenderanno progressivamente a concentrarsi sui settori orientali della regione, specie lungo la dorsale appenninica. Nelle ore pomeridiane cielo irregolarmente nuvoloso su tutta l’Umbria con addensamenti nuvolosi più intensi lungo lÂ’Appennino dove non si escludono locali, residue piogge. Temperature minime e massime in generale calo. Venti da deboli a moderati nord orientali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *