BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 23/03/2007 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo

SITUAZIONE GENERALE

Sull’Europa è presente una vasta area depressionaria alimentata da aria fredda artica ed aria tiepida e umida mediterranea. Attualmente i due principali minimi di bassa pressione sono posizionati sopra la Germania e sopra la Grecia. Nei prossimi giorni la formazione e l’irrobustimento di un anticiclone centrato sopra la Scandinavia, impedirà alla bassa pressione mediterranea di ricevere ulteriori impulsi di aria fredda da nord, costringendo tutto il sistema depressionario ad isolarsi sopra il bacino del mar Mediterraneo.
Sabato 24 marzo i due minimi depressionari si riuniranno sopra la Croazia per poi muoversi con moto retrogrado verso i mari occidentali italiani. Questa evoluzione produrrà un nuovo moderato peggioramento atmosferico su tutte le regioni italiane, specie quelle centrali dove avremo molte nubi e precipitazioni sparse. Sull’Umbria dopo un temporaneo miglioramento nelle prossime 36 ore, assisteremo ad un progressivo peggioramento con un aumento dellÂ’instabilità a tmosferica soprattutto tra il pomeriggio si sabato 24 e la mattinata di domenica 25 marzo. Temperature in lento aumento. Venti inizialmente deboli settentrionali, poi occidentali ed infine nord-orientali.

PREVISIONE

METEOUMBRIA

Venerdì 23 Marzo

Al mattino cielo poco nuvoloso sull’ovest dell’Umbria, nuvoloso nei settori orientali o molto nuvoloso in Appennino dove saranno possibili brevi precipitazioni, nevose inizialmente oltre i 700-800 metri ma con quota neve in rialzo. Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso sull’ovest dell’Umbria, nuvoloso nei settori orientali o molto nuvoloso in Appennino dove saranno possibili brevi precipitazioni, nevose oltre i 1000-1200 metri di quota. Generale miglioramento in serata a partire dai settori nord-occidentali della regione. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in lieve aumento. Venti deboli settentrionali.

Sabato 24 Marzo

Al primo mattino cielo poco nuvoloso con possibili locali gelate nelle valli e conche appenniniche, aumento delle nubi nel corso della mattinata. Nel pomeriggio cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su tutta l’Umbria con locali precipitazioni di debole o moderata intensità possibili su tutta la regione, nevose in Appennino oltre i 1200 metri di quota. Temperature minime in calo, massime senza variazioni di rilievo. Venti inizialmente assenti o deboli settentrionali, poi deboli occidentali.

Domenica 25 Marzo

Durante tutta la giornata cielo molto nuvoloso su tutta l’Umbria con precipitazioni sparse, più frequenti lungo l’Appennino dove risulteranno nevose oltre i 1200 metri di quota. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo. Venti deboli o localmente moderati orientali.

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *