BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 17/11/2006 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo
SITUAZIONE GENERALE
LÂ’’anticiclone afro mediterraneo che fino a metà settimana ha garantito condizioni atmosferiche stabili e cielo poco nuvoloso sullÂ’’Italia, nelle ultime ore è andato spostandosi verso est/sudest,
portando i propri massimi di pressione sopra il mar Egeo. Sulla nostra penisola, quindi, è andato intensificandosi un flusso di correnti miti ed umide meridionali che stanno generando nubi con piogge sparse, soprattutto sulle regioni centro settentrionali tirreniche. Sabato 18 novembre, poi, giungerà da ovest un moderato fronte perturbato che causerà un ulteriore peggioramento con piogge in intensificazione sulle regioni nordoccidentali e su quelle settentrionali tirreniche.
Già dalla mattinata di domenica 19 novembre, però, tale fronte abbandonerà l’Â’Italia favorendo un generale miglioramento con ampi rasserenamenti in avanzamento da ovest. Le temperature, attualmente in linea con le medie del periodo, subiranno un lieve calo tra sabato pomeriggio e domenica mattina, poi torneranno a risalire. I venti si manterranno deboli meridionali fino a sabato sera, poi tenderanno ad orientarsi da nordest.
PREVISIONE
METEOUMBRIA
Venerdì 17 novembre
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso per tutta la giornata con addensamenti nuvolosi sui settori settentrionali della regione dove saranno anche più probabili locali, deboli precipitazioni piovose. Temperature minime in lieve aumento, massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli meridionali.
Sabato 18 novembre
Al mattino cielo molto nuvoloso sui settori meridionali dell’Â’Umbria con locali piovaschi. Sul resto della regione cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse, più frequenti sui settori nord-occidentali.
Nel pomeriggio cielo inizialmente molto nuvoloso con locali, residue piogge, poi progressiva diminuzione della nuvolosità ad iniziare dai settori nord-occidentali della regione. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo. Venti deboli sud-occidentali.
Domenica 19 novembre
Al primo mattino cielo da poco nuvoloso a nuvoloso con foschie e locali nebbie nelle valli o banchi di nubi basse. Nel corso della mattinata ed ancor più nel pomeriggio, generale diminuzione della nuvolosità con rasserenamenti, anche ampi. Temperature minime in lieve calo, massime in aumento. Venti deboli settentrionali.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com