BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 27/02/2004 ore 10.15
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia (- F. Pauselli – M. Cavallucci)

SITUAZIONE

Come annunciato nel precedente bollettino, confermiamo la discesa verso l’Europa, il Mediterraneo e quindi sull’Italia, del Vortice Polare con il suo carico d’aria fredda ed instabile. Ciò è dovuto all’espansione verso nord dell’anticiclone atlantico che ha prodotto una risposta da parte delle basse pressioni stazionanti nel nord Europa. Nelle prossime ore e nei prossimi giorni una serie d’impulsi di aria fredda artica, si getteranno nel mediterraneo da nord, e, per contrasto con l’aria tiepida ed umida mediterranea, produrranno intensi corpi nuvolosi che si metteranno in marcia verso l’Italia. Nella notte tra venerdì e sabato un profondo e freddo minimo di bassa pressione si avvicinerà all’Italia, dando inizio, da sabato mattina, alla fase più acuta di maltempo. Quasi tutta la nostra penisola verrà interessata dal maltempo, ad eccezione delle estreme regioni alpine, infatti, soprattutto sulle regioni centrali e sull’Emilia Romagna, si avranno numerose occasioni per precipita
zioni, che saranno nevose fino a quote basse ed in taluni casi fin sulle zone pianeggianti. Un temporaneo miglioramento è previsto solo per domenica pomeriggio.

PREVISIONE

Venerdì 27 febbraio

Al mattino cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con rovesci o piovaschi, più probabili ed intensi lungo la dorsale appenninica. Temperatura in generale e progressiva diminuzione, quota neve in progressivo calo fin sotto i 700/800 metri, venti deboli o moderati occidentali. Dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità, ancora possibilità per qualche residuo rovescio soprattutto lungo la dorsale appenninica, nevoso fino a quote collinari. Dal tardo pomeriggio, proseguendo nella serata, rasserenamenti sempre più ampi, temperature in ulteriore calo, venti assenti o deboli variabili.

Sabato 28 febbraio

Al primo mattino cieli poco nuvolosi ma rapida intensificazione della nuvolosità a partire da ovest.
In seguito inizieranno le prime precipitazioni a partire dai settori più occidentali della regione. Tali precipitazioni si presenteranno prevalentemente nevose fino a quote basse, soprattutto nella parte centro-settentrionale della regione. Dalla tarda mattinata, ed ancor più dal pomeriggio , le precipitazioni si faranno più intense, prevalentemente nevose, in molte zone con cospicui accumuli al suolo. Temperatura ancora in calo soprattutto dal pomeriggio, venti deboli o moderati occidentali e tendenti a ruotare dalla serata, tendenti a provenire da settentrione.

Tendenza per Domenica 29 febbraio

Nella mattinata ancora rovesci nevosi un po’ ovunque, più intensi e duraturi lungo la dorsale appenninica. Dalla tarda mattinata graduale attenuazione dei fenomeni. Temperature stazionarie od in leggero calo, venti moderati settentrionali con locali rinforzi.

AVVISI e COMUNICAZIONI

Le prossime nevicate saranno prevalentemente a carattere di rovescio, anche intensi, oltre ai possibili disagi per la circolazione, soprattutto stradale, ci preme sottolineare che la tipologia dei fiocchi sarà caratterizzata da un’elevata umidità e pesantezza soprattutto alle quote basse, tanto da appesantire piante ed alberi in genere, con il rischio di rovinose rotture. La situazione di piena dei corsi d?acqua potrebbe aggravarsi specie se nella mattinata di sabato le precipitazioni dovessero assumere ancora nei fondovalle carattere di pioggia o pioggia mista a neve

Da oggi venerdì 27 febbraio 2004, è attivo il nuovo sito all’indirizzo www.umbriameteo.com . Per ora è in versione ridotta, limitata graficamente ed è attivo solo un limitato numero di servizi, nei prossimi giorni provvederemo a rendere completo l’intero servizio con nuove informazioni, rubriche ed una serie di novità che man mano scoprirete..



Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *