Sabato 15 maggio 2010, dalle 19,00 alle 24,00

METAMORFISMI. VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA. La Notte dei Musei

INGRESSO LIBERO

Il museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (TV) aderisce all’iniziativa europea “La Nuit des Musées-La Notte dei Musei” promossa dal Ministero della Cultura e della Comunicazione e dalla Direzione dei Musei di Francia con un evento speciale, METAMORFISMI. Il tema del metamorfismo declinato nelle sue diverse accezioni, in senso geologico e figurato. Musica, spettacolo, cinema, giochi, laboratori.Nel corso della serata sarà possibile visitare liberamente le sale del museo. Un’occasione per tutti per godere dell’intero spazio del museo in un orario insolito, in un clima di festa e divertimento.

Programma:

Laboratori di geologia, per adulti e bambini. Minerali al microscopio; Rocce e minerali da toccare, assaggiare e annusare… alla scoperta dei tesori della Terra usando i 5 sensi; Vulcani in eruzione: la costruzione di un vero vulcano!
Laboratorio di Archeologia: L’uso della selce nella Preistoria
Visita Sala minerali: Minerali e gemme da scoprire: fluorescenza, strutture cristalline e osservazioni allo stereomicroscopio
Conferenze: Geologia del Montello e del Grappa; Cristalli di grotta
Cinema: video speleo, film, cartoon e documentari
Musica dal vivo: Rock Stoner, eseguito dalla band “Douge”
Atelier fotografico: foto speleo dentro la grotta
Giochi: la Dama delle rocce e tanti altri
Geobiblio

ore 21,00. Spettacolo: Mostri, Miracoli e Misteri con Vasco Mirandola e la Piccola Bottega Baltazar
Lo spettacolo vuole essere un omaggio allo scrittore e pittore Dino Buzzati, figura di spicco della cultura veneta ed internazionale del Novecento. Un universo di storie e musiche abitato da strane creature marine, contesse inseguite dai lupi, insetti che abitano le pieghe del pensiero, pettirossi giganti, innocenti fanciulle sul punto di … , santi che per fortuna arrivano in tempo! Mostri, Miracoli e Misteri racconta storie fantastiche che in questo mondo e in altri accadono spesso. Parole e suoni che suggeriscono l’inquietudine dell’inatteso, il rotolare del tempo, strane visioni, mostri improvvisi, lo spavento che scaturisce da una smagliatura della norma, la magia racchiusa nell’ovvio.

Nel corso della serata sarà possibile visitare liberamente le sale del museo.
Sarà inoltre possibile, da 0 anni in su, visitare la mostra “Cosmos. Viaggio alla scoperta dell’Universo” con un biglietto speciale di € 1,00.
Durante la serata sarà disponibile un servizio di distribuzione panini il cui ricavato andrà totalmente devoluto a favore della Cooperativa Solidarietà di Biadene. (EX AREA VIGILI).
In caso di maltempo il programma potrebbe subire delle variazioni.

Guarda il link : http://www.museomontebelluna.it/eventi.aspx?UId=33
L’iniziativa è inserita nella rassegna RetEventi 2010-Provincia di Treviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *