Nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dalla fondazione del Club Alpino Italiano, domenica 13 ottobre, Marostica (VI) è tornata a far vivere la speleologia attraverso un Open day interamente dedicato alle sue grotte. L’evento è stato organizzato dal Gruppo Speleologico del CAI di Marostica in collaborazione con Davide Michele Strapazzon di Banca Mediolanum ed ha previsto escursioni didattiche in grotta, prove di tecnica speleologica, lezioni sul campo di speleogenesi, geomorfologia carsica e meteo-idrologia.
Una giornata ideale per i tanti che hanno voluto avvicinarsi per la prima volta al mondo speleologico, come per chi è venuto a Marostica per perfezionare la propria tecnica e cultura speleologica, o semplicemente per vivere una bella giornata insieme all’insegna della speleologia.
Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’evento, con l’augurio di ritrovarci al più presto, anticipando il prossimo importante evento divulgativo a Marostica, previsto per la fine di gennaio 2014.
Un ringraziamento a tutti gli amici che hanno reso possibile la buona riuscita di questa giornata:
Maurizio Mottin, Marina Presa, Piero Manghisi, Aurora Costenaro, Giuliano Zanocco, Chiara Corrà, Marika Cogo, Elia Zambon, Davide Michele Strapazzon, Lucia Tiberi, Andrea Grigoletto, Filippo Crestani, Giulio Carollo, Andrea Boschetti.
Valentina Tiberi
Responsabile dell’evento e referente Gruppo Speleologico CAI Marostica