Sei giorni di incontri, presentazioni e visite guidate a Ragusa, per celebrare il 50° anniversario del CIRS Ragusa

Dal 24 al 29 giugno 2024, Ragusa, in Sicilia, ospiterà la terza edizione di Man and Karst in Sicily, una conferenza scientifica internazionale dedicata alla conoscenza, valorizzazione e tutela del paesaggio carsico e del suo ecosistema.

L’evento, organizzato in occasione del 50° anniversario della nascita del CIRS Ragusa, si svolgerà presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri, nel cuore di Ragusa Ibla, un sito patrimonio dell’UNESCO per la sua bellezza barocca.

La conferenza affronterà diversi temi legati al mondo carsico, tra cui la geomorfologia, l’idrogeologia, la speleologia, l’archeologia e la paleontologia, la biospeleologia e l’ecologia, la vulnerabilità e la fruizione del paesaggio carsico, le miniere in aree carsiche e i georischi carsici.

I contributi potranno essere presentati in inglese o in italiano, sotto forma di presentazione orale (della durata massima di 15 minuti) o di poster, previa selezione da parte del comitato scientifico.

Il programma della conferenza prevede, oltre alle sessioni scientifiche, anche una serie di eventi e visite guidate, tra cui la mostra SpeleoMedit, dedicata alla conservazione e alla documentazione delle grotte del Mediterraneo, la visita alla miniera di asfalto di Tabuna, e una serie di escursioni in luoghi di interesse naturalistico e storico-culturale, come la Riserva Naturale di Pantalica (anch’essa patrimonio dell’UNESCO), le grotte di Pipistrelli e Monello, e la visita al sito archeologico di Noto Antica.

La quota di iscrizione alla conferenza include la partecipazione alle sessioni scientifiche, alle visite e agli eventi previsti nei giorni 24, 25 e 26 giugno, nonché la partecipazione alla festa di celebrazione del 50° anniversario del CIRS Ragusa.

Le escursioni previste nei giorni 27, 28 e 29 giugno sono facoltative e prevedono una quota di partecipazione aggiuntiva.

Per partecipare alla conferenza è necessario registrarsi compilando l’apposito modulo di iscrizione disponibile sul sito web del CIRS Ragusa (www.cirs-ragusa.org). Sul sito web è inoltre possibile trovare ulteriori informazioni utili sull’evento, come ad esempio le indicazioni per raggiungere Ragusa dall’aeroporto di Catania, le opzioni di alloggio e di ristorazione disponibili in città, e le raccomandazioni per le visite in grotta (come ad esempio l’uso di scarpe da trekking, di un cappello per il sole e di abbigliamento da campo, nonché l’obbligo di utilizzare una torcia durante le visite in grotta).

Man and Karst 2024 in Sicily rappresenta un’importante occasione di incontro e di confronto tra esperti e appassionati del mondo carsico, nonché un’opportunità per valorizzare e promuovere il patrimonio naturale e culturale della Sicilia.

CONTACT:

Dr. Rosario Ruggieri PhD

T: +39 3519863290

info@cirs-ragusa.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *