Una settimana di formazione multidisciplinare per giovani tra i 20 e i 30 anni alla scoperta dei Geositi del Geoparco UNESCO
Il Maiella UNESCO Global Geopark presenta il suo primo Youth Geocamp, un’opportunità di formazione per giovani tra i 20 e i 30 anni che si terrà dal 17 al 24 settembre 2023 presso la Sede Scientifica del Parco Nazionale della Maiella a Caramanico Terme.
Durante la settimana, i partecipanti potranno approfondire i valori geologici, naturalistici, culturali e della tradizione locale del Geoparco UNESCO, ma anche scoprire come questi possano essere correlati allo sviluppo sostenibile del territorio.
Le attività saranno prevalentemente outdoor lungo un itinerario ideale alla scoperta dei Geositi del Geoparco UNESCO, con escursioni, attività sul campo, osservazioni naturalistiche e laboratori.
Gli esperti del Geoparco UNESCO guideranno i giovani partecipanti in questa esperienza di formazione multidisciplinare, offrendo la loro esperienza e conoscenza del territorio sia italiana che estera.
Il Youth Geocamp rappresenta una grande opportunità per i giovani che vogliono valorizzare il proprio percorso di studi, ma anche per chi ha un forte interesse per l’ambito geologico, naturalistico e di promozione del territorio.
Si tratta di una grande sfida che il Geopark UNESCO della Maiella lancia ai giovani, affinché possano comprendere appieno le opportunità offerte dal riconoscimento UNESCO e affrontare le nuove sfide che il territorio e i cittadini sono chiamati ad affrontare.
Sarà una settimana intensa, ma altamente formativa, che permetterà ai giovani partecipanti di acquisire nuove competenze e conoscenze, mettendole in pratica attraverso attività eco-sostenibili e promuovendo la tradizione locale.
Un’opportunità unica per diventare dei veri e propri ambasciatori del Maiella UNESCO Global Geopark.