Abbiamo intervistato Luca Imperio di La Venta, organizzatore insieme a Bussolati e altri del Raduno Costacciaro 2023.
Ciao Luca, come va come sta andando l’organizzazione?
Ciao Andrea direi bene, è sicuramente pesante organizzare il raduno ma ci siamo ormai, stiamo definendo le ultime cose, come puoi immaginare, permessi, autorizzazioni, tendoni, spazi per mostre conferenze e riunioni.
Dimmi cosa è o cosa è stata la cosa più difficile da fare fino ad ora?
La verità? La cosa più difficile da fare è stato non mollare, ci abbiamo pensato sai… quando sono iniziate le critiche al raduno, scelta del posto e altro, o quando qualcuno ha messo in discussione le nostre scelte senza cognizione di causa… stiamo facendo tutto al meglio delle nostre possibilità, non siamo organizzatori di eventi.
Ci sarà un Teatro tenda dotato di Led wall con capienza 500 posti per le conferenze, un’altra sala capienza 130 posti altre due sale da 50-60 posti, sale espositive di varie metrature, dove ad esempio ci sarà la nuova mostra di La Venta che è anche partener del raduno come SSI e CAI.
La Scuola interamente dedicata agli stand materiali nel centro del paese.
Uno speleobar tendone unico da 1800 mq con a poca distanza postazione lavaggio con acqua calda e postazione fuoco a legna per chi ha bisogno di brace… ma nonostante questo sembra che qualcuno voglia boicottare il raduno perché non facciamo come vorrebbero….
Ormai mi aspetto che qualcuno si presenti con la cordella metrica a misurare il tendone per verificare se diciamo il vero….
Bhe si così ti viene voglia di mollare … però andate avanti, programmi?
Comincia a definirsi piano piano non posso svelare tutto oggi, un po’ di suspance ci vuole ho già anticipato della mostra di La Venta, ci sarà tanta scienza e ricerca non solo foto di grotta tanti dibattiti e incontri tipo tavola rotonda.
La Venta regalerà un suo libro al raduno a tutti gli speleo che hanno meno di 25 anni che probabilmente non hanno i libri ormai datati ma sempre bellissimi..( sono di parte).
Bella iniziativa, rapporti con l’amministrazione e i residenti?
Cosa ti devo dire, fantastici, non ci sono altre parole. L’amministrazione ci supporta e sopporta al 100%, e anche i residenti sono tutti molto contenti, i diversamente giovani come noi due, si ricordano perfettamente dei vari Phantaspeleo organizzati da Checco Salvatori, una festa nella festa per tutti.
Bene allora a parte tutto procede bene l’organizzazione.
Si direi di si, gli amici speleo si stanno iscrivendo, con la pre iscrizione oltre ad avere garantito il set posate e tazza ci aiutano con le spese, da quando abbiamo iniziato bisogna anticipare tutto per cui è un grande aiuto.
Che dire altro vi aspettiamo a Costacciaro dal 1 al 5 novembre prossimo.
Costacciaro 2023 – Raduno Internazionale di Speleologia. Dal 1 al 5 novembre. Costacciaro PERUGIA.
Buon Operato non Mollate