Un progetto di ricerca svela le abitudini dei rari opilionidi del genere Ischyropsalis
Luana Aimar, una speleologa del CAI Erba, in collaborazione con la Federazione Speleologica Lombarda e l’Università degli Studi di Milano, ha avviato un progetto di ricerca nella grotta Nuovi Orizzonti del Campo dei Fiori, in Lombardia.
L’obiettivo era documentare la crescita delle uova degli opilionidi del genere Ischyropsalis, una specie rara che popola le grotte e le cavità artificiali dell’area.
Le uscite frequenti nella grotta durante l’estate del 2022 hanno rivelato dati e osservazioni inedite sulle abitudini riproduttive e di vita di questi animali, nonché sulle loro interazioni con le altre specie e con l’ambiente.
La ricerca è stata sospesa durante i mesi invernali per organizzare al meglio le informazioni raccolte.
A caccia di ovetti
Nella primavera del 2023, sotto il coordinamento dell’Università degli Studi di Milano, il progetto è ripreso con la raccolta di ulteriori dati sulla distribuzione degli Ischyropsalis e sulla scelta dei siti di deposizione delle uova.
Le uscite nella grotta Nuovi Orizzonti sono state ridotte a una volta alla settimana, mentre numerose uscite sono state effettuate nelle grotte del Campo dei Fiori.
I risultati della prima stagione di documentazione saranno presto pubblicati sulla rivista “Speleologia”, mentre quelli del biennio verranno elaborati dai ricercatori dell’Università di Milano e proposti a una rivista scientifica.
Questo progetto di ricerca innovativo dimostra l’importanza della perseveranza di un singolo individuo, che ha portato a una scoperta scientifica significativa e alla collaborazione tra diverse organizzazioni.