Notizia di Silvia Arrica
A distanza di 4 anni dall’ultima esplorazione risalente al 2006 è stata finalmente superata con successo la frana terminale nella grotta di Lovettecannas (Baunei), dopo una punta di circa 15 ore, che ha impegnato 9 speleologi sardi e due fortunati speleo olandesi capitati proprio nel fortunato giorno. Sono bastate due uscite, durante le quali è stata individuata e disostruita la via che ha consentito il superamento del vecchio limite esplorativo.
Dopo qualche passaggio semi-sifonante, ci siamo ritrovati a percorrere larghe zone dove il fiume scorre, intervallato da piccole cascate.
Purtroppo a causa dell’ora tarda abbiamo dovuto a malincuore riprendere la via della lenta risalita verso l’uscita.
Siamo comunque andati avanti sino a “capire” che un gran lavoro ci attende nelle prossime uscite; continuare a seguire il percorso del fiume, esplorare le sale individuate e contemporaneamente iniziare le operazioni di documentazione topografica e fotografica delle nuove zone scoperte.

Silvia Arrica

29/30 – Maggio – 2010

Gli Esploratori: LUCA AMATORE – SILVIA ARRICA- GIANLUCA MELIS- LUCIO E RIELE MEREU – ANTONIO SABA – ENRICO SEDDONE – ANDREA VIDILI e i due amici ERIK BIRKOFF e LISETTE DE GRAAUW

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *