L’ultima frontiera dell’esplorazione: la storia e lo sviluppo della subacquea in grotta raccontati da Martyn Farr
La subacquea in grotta è l’ultima frontiera dell’esplorazione: un mondo sconosciuto che si apre a coraggiosi esploratori dotati di attrezzature speciali e di una forte determinazione.
È proprio di questa attività che parla il libro, in inglese, di Martyn Farr, “The Darkness Beckons”, che racconta la storia e lo sviluppo della subacquea in grotta dal tardo Ottocento fino ai giorni nostri.
La nuova edizione del 2017, completamente aggiornata, presenta oltre 400 fotografie e illustrazioni, e una prefazione del famoso esploratore americano Bill Stone.
Il libro ripercorre le prime spedizioni subacquee in Francia alla fine del XIX secolo e le immersioni all’avanguardia in tutto il mondo, dove persone dal carattere forte e deciso sfidano i limiti delle attrezzature e delle tecniche per la ricerca dell’esplorazione.
La speleologia subacquea è la naturale evoluzione della speleologia, dove speleologi e subacquei superano le sfide dei passaggi riempiti d’acqua utilizzando un’apparecchiatura respiratoria speciale per esplorare sempre più lontano e in profondità.
Le sfide sono molte: la distanza, la profondità, la temperatura, la visibilità, i crolli di roccia e il semplice restringimento della dimensione del passaggio, insieme alle richieste fisiche e mentali in un ambiente dove, nonostante una preparazione meticolosa, l’attrezzatura può malfunzionare e non ci si può aspettare di essere salvati se qualcosa va storto.
Il libro racconta le vicende dei pionieri della speleologia subacquea e le loro imprese, tra cui i britannici Graham Balcombe e Mike Boon, Jason Mallinson, John Volanthen e Rick Stanton che furono fondamentali nel salvataggio dei ragazzini della squadra di calcio dalla grotta thailandese nel 2018, lo statunitense Sheck Exley, che morì cercando di stabilire un nuovo record di profondità nel pozzo Zacaton in Messico, e l’eccellente subacqueo e innovatore tedesco Jochen Hasenmayer.
“The Darkness Beckons” è un libro emozionante e ispiratore per tutti coloro che sono interessati all’esplorazione e all’avventura.
La nuova edizione aggiornata è arricchita da una prefazione di Bill Stone, noto esploratore e subacqueo americano, e da oltre 400 fotografie e illustrazioni mozzafiato.
Martyn Farr, autore del libro, è un noto speleologo e subacqueo internazionale, responsabile della scoperta di migliaia di passaggi sotterranei in molti paesi e acclamato per la sua produzione e la sua fotografia.
Info per l’acquisto: https://www.adventurebooks.com/en-it/products/the_darkness_beckons