Tesori della Notte
Un libro che descrive con ricche fotografie e approfondimenti scientifici le concrezioni e le curiosità minerali delle grotte

Editore: La Venta
Autore: Forti Paolo
Disponibile su Montagna EcStore

Enormi cascate pietrificate, delicatissime fibre traslucide, perfetti cristalli di dimensioni gigantesche, ma anche talmente piccoli che nessun occhio umano può riuscire a vedere: un caleidoscopio di forme che neanche il più fantasioso pittore avrebbe potuto immaginare. Tutto questo, e molto di più, è gelosamente custodito nel buio assoluto delle grotte.

Le concrezioni e le mineralizzazioni sono il tesoro più prezioso delle cavità naturali, non solo per il loro indubbio valore estetico e per la loro oggettiva estrema rarità, ma anche e soprattutto per la loro importanza scientifica: al loro interno infatti, come in un libro di pietra, sono conservate gelosamente informazioni su un passato anche remoto, che solo in questi ultimi anni abbiamo cominciato a decifrare.

Un mondo incantato ma fragilissimo, che rischia di essere distrutto prima di averci svelato tutti i suoi misteri.

L’Associazione Geografica La Venta è un team italiano di cui fanno parte anche esploratori argentini, messicani, statunitensi. Nato nel 1990, il gruppo ha raggiunto negli anni dimensioni e prestigio internazionali grazie ai successi ottenuti nel corso di spedizioni in regioni remote della Terra: dalle sperdute montagne dell’Asia centrale ai misteriosi tepui venezuelani, dalle azzurre profondità dei ghiacciai patagonici e antartici agli inesplorati canyon messicani.

Compongono il team esploratori e ricercatori che hanno in comune la passione per il mondo sotterraneo e per le acque che lo percorrono. Ma soprattutto persone che hanno deciso di dedicare parte della loro vita alla conoscenza, alla divulgazione e alla conservazione.

La documentazione di alto livello è sempre stato uno dei principali obiettivi dell’associazione: ciò ha portato alla presenza di reportage sulle maggiori riviste nazionali ed internazionali, alla pubblicazione di cinque libri di grande formato e alla realizzazione di due cd-rom multimediali e molti documentari professionali trasmessi in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *