Alla scoperta dell’acquedotto di Salcito e della Morgia dei Briganti: un’esperienza affascinante per gli istruttori speleologi
La Società Speleologica Italiana ha organizzato un corso di aggiornamento per gli istruttori speleologi, specifico per l’esplorazione di cavità artificiali che si sta svolgendo con la partecipazione on line di numerosi speleologi, in media 75 a lezione, e con uscite didattiche sul territorio.
La trasmissione del corso è stata registrata da RAI3 e il video è disponibile online.
Nel corso della registrazione, gli istruttori hanno avuto la possibilità di esplorare l’antico acquedotto di Salcito e la Morgia dei Briganti, in Mile, un insediamento abitativo con spazi destinati agli animali, alla vita umana e al culto.
Il corso ha dato il via anche ad un progetto di recupero dell’impianto da parte dell’amministrazione comunale, che potrebbe diventare una attrazione turistica senza doverci entrare fisicamente.
Inoltre, Massimo Mancini, Presidente dell’Associazione Speleologi Molisani, ha spiegato le particolarità delle grotte edelle cavità artificiali gestite dall’associazione, che conta già 330 cavità artificiali scoperte e 80 grotte censite nella regione.
Vai al video: https://www.rainews.it/tgr/molise/video/2023/05/la-memoria-dellingegno-9fcb468d-86e1-449b-a698-3811c1703695.html