I vari aspetti del fenomeno carsico – caverne, voragini, campi solcati, risorgenti – hanno sempre colpito la fantasia dell’uomo che vi collegava una volta presenze mitiche e soprannaturali.

Per ricordare l’amico e studioso triestino Egizio Faraone, la federazione Speleologica Isontina organizza per Sabato 26 novembre 2016 con inizio ore 9.30 la seconda giornata di studi dedicata alle leggende legate alle grotte, presso la Sala Dora Bassi di via Garibaldi 7 a Gorizia.

Il progresso delle scienze e dei mezzi di informazione e soprattutto la scomparsa della chiusa società patriarcale per cui ogni borgo ed ogni vallata costituivano un universo a se stante, hanno contribuito nel nostro secolo alla distruzione di questo mondo di fiaba ora dolce, ora crudele, ma sempre poetico e spontaneo.
Questo processo irreversibile coinvolge con maggiore o minore velocità tutte le regioni italiane, non ultima quella friulana.
Anzi, in questa zona di confine, esso viene accelerato dalle conseguenze di due conflitti mondiali: spostamento di confini, migrazioni, ecc.
Per fortuna non mancano studiosi ed associazioni che hanno raccolto quanto resta del folklore friulano, e dalle pubblicazioni periodiche specializzate in materia abbiamo tratto una buona parte delle leggende che conosciamo e che andremmo ad illustrare in questa giornata di studi.
La partecipazione è libera e gratuita, saranno gradite eventuali relazioni scritte, è prevista la pubblicazione degli Atti

PER INFORMAZIONI:
Segreteria
c/o Federazione Speleologica Isontina
Via Ascoli, 7 – 34170 Gorizia
Cell.: 329 7468095
e-mail: fsigorizia@libero.it
www.speleologia-provgo.it
LA SEDE RIMANE APERTA OGNI GIOVEDI’ DALLE
ORE 21.00 ALLE 23.00.

Scarica qui il volantino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *