Raccolti i dati di 265 grotte turistiche in tutto il mondo, serviranno per colmare la mancanza di consapevolezza verso la fragilità delle grotte.
E’ stato pubblicato un nuovo articolo che racchiude il lavoro di molti, svolto all’interno del progetto nazionale PRIN SHOWCAVE e dedicato alle grotte turistiche, con la speranza di stimolare la ricerca scientifica in questi ambienti e la loro conservazione.
Sono stati raccolti dati relativi allo stato ecologico di 265 grotte turisticizzate in tutto il mondo, analizzando 289 articoli, selezionati attraverso un’indagine sistematica della letteratura di una serie iniziale di più di 1.000 articoli scientifici, rendendo disponibili le informazioni raccolte, i riferimenti geografici e 44 campi relativi alle principali caratteristiche delle grotte turistiche studiate in letteratura.
Questo set di dati, oltre a migliorare l’accessibilità alle informazioni di base fornite dalla letteratura sullo stato ecologico delle grotte, ha permesso di evidenziare anche alcune lacune che dovrebbero essere affrontate da ricerche future.
Con questo lavoro, si spera di poter colmare la mancanza di consapevolezza verso la fragilità delle grotte, patrimonio naturale, per favorire un uso turistico sostenibile che permetta lo sviluppo economico delle comunità locali, garantendo però la conservazione delle grotte per le generazioni future. Questi i link:
https://natureconservation.pensoft.net/article/80505/
https://www.researchgate.net/…/365295518_A_literature…
Fonte: Post su facebook di Valentina Balestra, tra gli autori dello studio
https://www.facebook.com/valentina.balestra1