Il Castello di Porta Giovia è meglio conosciuto dai milanesi come Castello Sforzesco. Un impianto difensivo memore dell’architettura medievale e sotterranei sostanzialmente integri e percorribili: questo è il Castello Sforzesco che ancora non conosciamo.
Costruito alla fine del XIV secolo, ha subito varie trasformazioni che ne hanno in parte mutato la fisionomia, ma le sue radici, ovvero i suoi sotterranei, sono rimasti sostanzialmente integri e parzialmente percorribili.
Si parla spesso della galleria sotterranea e segreta che conduceva alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, percorsa da Ludovico Sforza detto “Il Moro” per andare a piangere e a pregare sulla tomba della moglie Beatrice d’Este, prematuramente scomparsa.
Ma non si tratta del solo passaggio segreto esistente.
E’ sottoterra infatti che si può apprezzare l’impianto difensivo della macchina bellica medievale alla cui realizzazione contriburono famosi architetti quali Antonio Averlino detto “Il Filarete”, Bartolomeo Gadio e Leonardo da Vinci.
Attraverso le parole e le immagini, Gianluca Padovan ci illustrerà la storia e le affascinanti avventure raccolte in anni di studi e di esperienza sul campo in luoghi non ancora accessibili al pubblico.
Le indagini condotte dagli speleologi dell’Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano hanno rinvenuto infatti altre interessanti architetture sotterranee, che fanno del Castello di Milano una delle più interessanti fortificazioni d’Italia.

Il relatore:
Gianluca Padovan conduce da più di vent’anni approfondite ricerche nel sottosuolo milanese. E’ autore, con Ippolito Edmondo Ferrario, di “Milano sotterranea e misteriosa” e di “Il segreto del Castello di Milano”. Membro fondatore dell’Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano, conduce con passione e rigore indagini e studi del sottosuolo milanese.

Quando: lunedì 7 febbraio ore 18.00
Dove: Spazio Theca – Piazza Castello 5, Milano
Quota individuale: € 10,00 (€ 9,00 per i Soci dei partners di Neiade)
Prenotazione obbligatoria: 02 36565694 oppure prenotazioni@neiade.com
Maggiori info e contatti: http://milanosotterranea.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *