Un corso pratico per istruttori e appassionati dal 4 al 6 ottobre 2024
Dal 4 al 6 ottobre 2024, Pisa ospiterà un laboratorio esperienziale dedicato alla speleologia, organizzato dalla Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano (CAI) in collaborazione con il Gruppo Speleologico CAI Pisa.
Il corso, che si terrà presso l’Hotel Casale La Sterpaia nel Parco di San Rossore, è rivolto principalmente agli istruttori di primo e secondo livello, ma è aperto anche a tutti gli appassionati desiderosi di approfondire le tecniche di armo e progressione.
Obiettivi del Corso
Il laboratorio mira a fornire una comprensione approfondita delle forze in gioco nelle tecniche speleologiche, utilizzando celle di carico portatili.
I partecipanti avranno l’opportunità di verificare sul campo i concetti teorici, partendo da casi d’uso proposti dai docenti e proseguendo con proposte dei partecipanti stessi. Questo approccio pratico permette di superare l’assimilazione dogmatica delle tecniche, favorendo un apprendimento più consapevole e critico.
Programma del Corso
Il corso inizierà venerdì 4 ottobre alle ore 15:00 con la presentazione e l’inizio dei lavori, seguiti dalla cena alle 20:00.
Sabato 5 ottobre, dopo la colazione alle 8:00, si svolgeranno attività sul campo con l’uso delle celle di carico fino alle 13:00, seguite da un pranzo al sacco. I lavori riprenderanno alle 14:00 e proseguiranno fino alla cena delle 20:00.
Domenica 6 ottobre, dopo la colazione alle 8:00, si continuerà con le attività sul campo e la discussione dei risultati, concludendo con il pranzo e la chiusura dei lavori alle 13:00.
Modalità di Iscrizione
Le iscrizioni devono essere effettuate compilando l’apposito modulo Google entro il 20 settembre.
La quota di iscrizione è di €150,00, comprensiva di vitto, alloggio e materiale didattico, e deve essere versata tramite bonifico bancario intestato al Club Alpino Italiano – Sezione di Pisa. Verrà data precedenza agli istruttori di primo e secondo livello.
Informazioni Logistiche
Pisa è facilmente raggiungibile tramite la Strada di Grande Comunicazione FiPiLi o l’autostrada A12 Genova-Livorno. Per chi arriva in treno, le stazioni di riferimento sono Pisa San Rossore e Pisa Centrale, mentre l’aeroporto più vicino è il “Galileo Galilei” di Pisa.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria del corso tramite email all’indirizzo segretario@sns-cai.it o visitare il sito www.sns-cai.it.