Dal 24/11 al 9/12 si è svolta la spedizione La Venta sull’altopiano carsico de El Penòn, in Colombia.

Si tratta della prima volta in assoluto per l’associazione La Venta sull’ altopiano carsico de El Penòn a 2600 m di quota dove il verde è il colore in assoluto dominante, dai piccoli pascoli strappati dai campesinòs alla foresta, alla vegetazione quasi impenetrabile dei tratti di giungla.

Gli obiettivi erano molteplici, in primis iniziare a conoscere il territorio per capirne il potenziale esplorativo e allacciare contatti con i locali.

Il rapporto con le popolazioni locali è un elemento fondamentale in tutti i progetti esplorativi di La Venta nel mondo, per far comprendere l’importanza della conoscenza del proprio territorio e della conservazione del mondo sotterraneo.

Sull’altopiano colombiano, le acque si infiltrano in superficie per poi sgorgare dalle sorgenti poste a decine di km di distanza.

La spedizione aveva l’obiettivo di esplorare, mappare e documentare con foto e video le grotte identificate, cercando di scoprire le principali vie che l’acqua percorre nel sottosuolo.

Dal punto di vista esplorativo i risultati sono stati superiori alle aspettative: è stato intercettato un grande sistema di gallerie fossili che molto probabilmente termina con il grande portale scoperto grazie all’aiuto dei droni, sulle pareti del Vaje de Panama.

L’esplorazione di questo sistema di gallerie, intervallato da grandi pozzi che si aprono nella giungla, è bloccata da importanti frane sia a monte che a valle che impediscono l’esplorazione.

Dopo 3 giorni di lavoro in parete per trovare la via giusta ed oltre 100 m di calata, è stato raggiunto anche il grande portale, ma non è stato possibile completare l’esplorazione e la documentazione a causa della mancanza di tempo, e due grandi gallerie attendono di essere esplorate.

Alla spedizione hanno partecipato 7 speleologi italiani, 1 svizzero e 3 colombiani della Federazione Speleologica Colombiana “EspeleoCol”, ai quali è stato anche dedicato un giorno di formazione sulle tecniche di progressione su corda per aiutare la crescita e porre le basi per una collaborazione futura.

Alla spedizione ha partecipato anche il professor Carlos A. Lasso dell’Istituto Humboldt di Bogotà, biologo tra i maggiori esperti mondiali di ecosistemi legati ai fiumi sotterranei.

Con lui è stata condivisa una giornata di studio, tra campionamenti e analisi in grotta, dell’incredibile pesce cavernicolo Trichomicterus Rosablanca”.

In collaborazione con la Federazione Speleologica Colombiana “??????????? ?????????????? ?????????? – ??????????”.

Partecipanti: Luca Gandolfo, Frank Vanzetti, Jesus Fernandez, Anna Sabbadin, Lucia Confente, Mauro Baratto, Alvise Rossi, Andrea Fersuoch, Sebastian Alzate Fernandez

Fonte: Facebook: https://www.facebook.com/laventateam/videos/1727936034377839/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *