Nel ventre del ponte monumentale, tra cunicoli e passaggi segreti c’è la storia di Genova
Domenica 21 novembre nuove visite organizzate dal Centro studi sotterranei necessaria la prenotazione
Genova. Domenica 21 novembre il Centro studi sotterranei di Genova torna a offrire la possibilità di scoprire il cuore del ponte monumentale, il passaggio che scavalca via XX Settembre e che quotidianamente è incrociato da migliaia di cittadini e turisti.
Il ponte Monumentale di Genova è un “sotterraneo sospeso nel vuoto”, così si può definire l’insieme di architetture ipogee – gallerie, camminamenti, contrafforti e grandi saloni – contenute all’interno della “pancia” del Ponte Monumentale di Genova.
Gli esperti del Centro Studi Sotterranei vi accompagneranno sull’estradosso dell’imponente arcata strutturale del ponte, tra contrafforti di pietra muniti di grandi fornici ogivali che regalano suggestivi scorci architettonici, e si arriverà nell’imponente salone dove si ergono per 20 metri in altezza le Mura della 6^ Cinta Fortificata voluta da Andrea Doria nel 1536.
La visita è da considerarsi di medio impegno e pertanto è sconsigliata a persone con problemi alle articolazioni, con girovita superiore a 185 cm (si deve superare un breve pozzetto di circa 70 cm di diametro) e a coloro che soffrono di claustrofobia.
Saranno presenti almeno quattro accompagnatori, tecnici esperti del Centro Studi Sotterranei di Genova.
Maggiori info su: https://www.facebook.com/events/264686412286588/